Sanremo 2023, maxi multa per la Rai: «Pubblicità occulta di Ferragni e Amadeus»

Sanzione minima 10mila euro, massima 253mila. Ma «sarà più massima che minima», fa sapere chi ha seguito il dossier

Passi la sfuriata floreale di Blanco sul palco dell'Ariston. E un occhio si può anche chiudere, si vedrà, sul balletto hot e fluido in fascia protetta di Rosa...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Passi la sfuriata floreale di Blanco sul palco dell'Ariston. E un occhio si può anche chiudere, si vedrà, sul balletto hot e fluido in fascia protetta di Rosa Chemical e Fedez. La pubblicità occulta, fuori programma, questa invece no. Costerà più caro del previsto Sanremo 2023 alla Rai. L'Agcom è infatti pronta a sanzionare la televisione pubblica. Oggi l'autorità garante per le comunicazioni guidata da Giacomo Lasorella si riunirà e ascolterà il risultato delle istruttorie avviate dagli uffici interni. Ed è quasi certo che dovrà dare una brutta notizia alla Rai: una multa salata per diversi casi di pubblicità nascosta che durante il Festival hanno violato il Tusmar, il Testo unico dei servizi audiovisivi. Sanzione minima 10mila euro, massima 253mila. Ma «sarà più massima che minima», fa sapere chi ha seguito il dossier.

Chiara Ferragni, quel dettaglio "strappato" che ha fatto discutere il web

Le violazioni

Diverse le violazioni contestate. A partire dalle dirette Instagram di Chiara Ferragni e Amadeus sul palco dell'Ariston e l'apertura di un nuovo profilo sulla piattaforma social al conduttore, che in un solo giorno ha raggiunto un milione di follower. Per l'Agcom, un indebito spazio pubblicitario, per di più di fronte a 12 milioni di telespettatori. E siccome di un contratto di sponsorizzazione con Instagram non vi è traccia, si configura un mancato incasso e un danno erariale alla Rai. Simili addebiti saranno avanzati per altri casi di pubblicità occulta rilevati. Come le riprese della nave di Costa Crociere in cui è mancata la scritta "messaggio promozionale". La Rai avrà trenta giorni per inviare "controdeduzioni", ma la multa scatterà lo stesso. Una grana per il direttore di Rai 1 Stefano Coletta. E per lo stesso Ad Carlo Fuortes, a un passo dall'uscita dall'ultimo piano di viale Mazzini.


 

 

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero