Jeans, a ciascuno il suo look

Jeans, a ciascuno il suo look
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LO STILE
Acquistare negli outlet è indubbiamente gratificante, perché, specialmente di questi tempi, permette di rinnovare il guardaroba senza alleggerire troppo il portafogli. Ma, a dirla tutta, un po' di amaro in bocca rimane sempre. In questi luoghi d'elezione dello shopping scontato, infatti, a fare l'occhiolino dalle vetrine sono pur sempre capi d'abbigliamento di passate collezioni. Il rischio è di ritrovarsi indosso qualcosa che abbia il sapore di un déjà vu. Proprio per evitare tale effetto indesiderato McArthurGlen, leader delle cittadine outlet, ha lanciato la nuova campagna globale Denim Icons accompagnata dal chiaro messaggio “Be authentically you”. Proprio per sottolineare che anche un abito del passato può avere fascino e nuova vita se chi lo indossa lo fa con personalità.

Come modelli sono stati scelti otto astri nascenti dell'arte. Le Icons in questione sono state ritratte dal fotografo britannico Nick Haddow con indosso capi denim scelti dagli stessi soggetti in base al loro gusto e disponibili presso i cinque McArthurGlen designer outlet di Serravalle, Noventa, Barberino, Castel Romano e La Reggia da oggi al 26 ottobre con un'ulteriore riduzione fino al 30%.
GLI HASHTAG
«Nell'ultimo weekend lo sconto aumenterà fino al 50% - afferma Clara Petrone, regional marketing manager dell'azienda - Abbiamo pensato al denim, perché è un evergreen per tutti e dà la possibilità di creare più look. Il suo essere sempre attuale ci ha ispirato nella scelta della comunicazione, che viaggerà anche attraverso i social. Grazie all'hashtag #DenimTheIcons tutti potranno mostrare il jeans acquistato e lasciarsi ispirare dai giovani “influencer” che abbiamo scelto lasciandoci guidare più dal loro effettivo talento che dal numero dei follower».
Le promesse in questione, giovani ma con le idee chiare, sono l'attrice inglese Ashley Madekw, l'it-girl parigina Jeanne Damas, l'icona di street style Linda Tol, la graphic designer e blogger Shini Park, l'attrice tedesca Emilia Schüle, il musicista e cantautore Thabo e il modello, regista, blogger e dj Sebastian Suave. Come italiano è stato scelto Graziano Della Nebbia, che ha iniziato a fare il dj durante l'università e ora lavora per club esclusivi e importanti eventi della moda e non solo. «Mixo più generi di musica e anche il mio look è un mix - dice Graziano - So che il mio stile incuriosisce, ma quando scelgo gli abiti non lo faccio certo con lo scopo di travestirmi da personaggio».
IL MARKETING
La genuinità, del resto, è una delle caratteristiche fondamentali di un influencer vero. «Chi si fa notare - conferma Serena Sala, sociologa, consulente in comunicazione di immagine e cool hunter - lo fa involontariamente. Chi lo fa a tavolino, forte di un alto numero di follower più o meno reali, stringendo accordi di marketing per vestire il total look di una determinata griffe senza metterci niente di suo non è un vero influencer». L'esperta sottolinea che, infatti, coloro che danno vita a qualcosa di nuovo sono pochi e piuttosto giovani, «percorrono strade inaspettate, mantengono coerenza e genuinità nel tempo e hanno interessi molteplici, osservano tutto con grande curiosità e lo reinterpretano a loro modo».

La moda è un campo d'elezione, perché ormai non fornisce più regole ferree, ma una serie di ingredienti e per il denim Serena Sala prevede: «Sarà considerato un tessuto come gli altri e fonderà finissaggi all'avanguardia con tecniche di riparazioni antiche».
Anna Franco
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Il Messaggero