TRASPORTIIl futuro del bus Cotral Rieti-Roma arriva alla giunta regionale, con un'interrogazione a risposta scritta. Attualmente è aperto un tavolo sul trasporto che, tra i vari...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Il futuro del bus Cotral Rieti-Roma arriva alla giunta regionale, con un'interrogazione a risposta scritta. Attualmente è aperto un tavolo sul trasporto che, tra i vari punti, dovrà definire il futuro della tratta Cotral Rieti-Roma. Oggi, i bus, dal capolinea della stazione di Rieti arrivano alla stazione Tiburtina, con tempi di percorrenza, in media, di 1h40'. Il tavolo vaglia l'ipotesi di limitare le corse su gomma tra Rieti e la stazione di Passo Corese - Fara Sabina e, da qui, con una maggiore integrazione, la prosecuzione del viaggio con il treno. Proposta che ha suscitato pareri favorevoli e altri contrari, a partire da quelli del Comitato pendolari reatini e dei sindacati. Il tema è ora oggetto di un'interrogazione a risposta scritta presentata dal consigliere regionale Fabrizio Santori al presidente della Regione, Nicola Zingaretti e all'assessore Michele Civita. La richiesta riguarda una spiegazione su «i motivi economici sottostanti a tele progetto; se è intenzione dell'amministrazione regionale garantire l'armonizzazione degli interventi anche nei rispetti delle altre province della Regione, adeguando le linee guida strategiche alle differenti esigenze dei territori e dei pendolari».
La premessa parte dalla considerazione che, tra Rieti e Roma, non esiste un treno diretto e «il taglio di servizi connessi con il progetto di potenziamento dell'interscambio ferro-gomma - aggiunge Santori - si realizza nel territorio più debole. Altro tema è che non ci sarebbero vetture sufficienti per garantire il collegamento continuo con Passo Corese, soprattutto se si vuole coordinare il servizio Cotral con quello della Fl1».
L.Bru.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero