WRC, al via il 67° Rally di Finlandia: tra i mille laghi continua la sfida tra Ogier (Ford) e Neuville (Hyundai)

Uno dei famosi salti che caratterizzano il rally di Finlandia, in questo caso la Hyundai i20
JYVÄSKYLÄ – La Finlandia è la nazione dei rallisti (nessun altro stato ha avuto così tanti campioni del mondo della specialità): vincere nello...

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JYVÄSKYLÄ – La Finlandia è la nazione dei rallisti (nessun altro stato ha avuto così tanti campioni del mondo della specialità): vincere nello stato dei Mille Laghi è quasi una sorta di consacrazione. E quest'anno, in occasione del 67° Nestlé Rally, non sarà diverso. Anzi, se possibile sarà ancora più prestigioso visto che la stagione del Fia Wrc è estremamente equilibrata con tutti e quattro i costruttori vincitori di almeno una prova. A cinque gare dal termine, tuttavia, la corsa per i titoli costruttori e piloti è virtualmente un testa a testa fra Ford e Hyundai e fra Sébastien Ogier e Thierry Neuville.


La gara era stata velocissima già lo scorso anno, ma il “rischio” è che fra qualche giorno si raggiungano andature ancora più elevate. I famosi salti, in particolare quello dello stage di Ouninpohja con due passaggi in programma sabato (la Red Bull TV ha annunciato una diretta sul web), potrebbero risultare ancora più vertiginosi. L'estone Markko Märtin vanta il record del balzo più lungo, 57 metri contabilizzati nel 2003 alla impressionante andatura (per un rally) di 171 km/h. Del resto nove dei dieci rally più veloci della storia sono stati disputati in Finlandia.

Il rally “volante” (le auto possono trascorrere in aria fino al 30% del tracciato) scatta giovedì alle 19 con i 2,31 chilometri dello spettacolare stage per il pubblico di Harju. I piloti – fra cui anche gli italiani Umberto Scandola (reduce dal successo nel Rally di San Marino con la sua Skoda Fabia R5), Fabio Andolfi (Aci Team Italia, Hyundai i20 R5) e Umberto Accornero (Peugeot 208 R2), oltre a Simone Tempestini (Citroen Ds3), iscritto con la licenza rumena – sono chiamati a percorrere complessivamente 315,62 chilometri contro il tempo.

La nona prova del Wrc 2017 è articolata su 25 stage. La giornata di venerdì è la più impegnativa perché prevede 12 frazioni per un totale di oltre 145 chilometri contro il tempo. Sabato ne sono in calendario 8 per complessivi poco meno di 140, fra i quali i due passaggi sulla Ouninpohja con una media di due salti per chilometro (vale a dire un centinaio in tutto). Domenica gli ultimi 34 chilometri con il power stage da 5 punti.

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Il Messaggero