Volkswagen svela la ID.7, ammiraglia elettrica da quasi 5 metri di lunghezza e 700 chilometri di autonomia

La Volkswagen ID.7
Da un estremo all’altro. Dopo aver presentato lo scorso mese la ID.2all, concept che anticipa l’elettrica più piccola della gamma Volkswagen, la Casa di...

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Da un estremo all’altro. Dopo aver presentato lo scorso mese la ID.2all, concept che anticipa l’elettrica più piccola della gamma Volkswagen, la Casa di Wolfsburg toglie i veli alla ID.7, berlina a zero emissioni che costituisce l’ammiraglia del brand. Con una lunghezza di 4,96 metri la vettura si colloca nel segmento E (sono 19 i centimetri di lunghezza in più rispetto alla Passat), ma grazie all’ampio passo di 2,96 metri garantito dalla piattaforma MEB lo spazio interno arriva a livelli da berlina di rappresentanza. Oltre che per le dimensioni, la Volkswagen ID.7 si pone all’apice della gamma ID anche per le caratteristiche tecniche: l’auto sarà disponibile con due tagli di batteria, uno da 77 kWh di capacità (che muove la versione Pro) per un’autonomia massima stimata di 615 chilometri nel ciclo WLTP, e l’altro da 86 kWh (il quale alimenterà la variante Pro S) per un’autonomia massima prevista fino a 700 chilometri.

Sul piano estetico l’auto prende nettamente le distanze da suv e crossover. La ID.7 è infatti una berlina dalla linea molto filante, come conferma il buon coefficiente di penetrazione aerodinamica di circa 0,23, a tutto vantaggio dell’efficienza. Un design piuttosto sportivo, che nella zona posteriore termina con una coda in stile fastback e con un pratico portellone, che dà accesso a un vano di carico di 532 litri di capienza. Per prezzo (che non è stato ancora comunicato ufficialmente ma dovrebbe aggirarsi attorno ai 55mila euro) e dimensioni, la rivale più vicina della ID.7 è la recente Hyundai Ioniq 6, ma per tecnologia e contenuti la vettura di Wolfsburg sembra ambire anche a spodestare la Tesla Model 3, berlina elettrica di riferimento nel mercato (più corta di 27 centimetri rispetto alla ID.7).

Tutto sulla vettura è stato sviluppato ex-novo, come il motore elettrico sincrono a magneti permanenti e l’inedito inverter a modulazione di larghezza di impulso, in grado di assicurare la stabilità termica del sistema. Entrambi i tagli di batteria saranno abbinati a un propulsore montato sull’asse posteriore per una potenza di 210 kilowatt (pari a circa 285 cavalli) e 545 Newtonmetri di coppia, mentre in un secondo momento arriverà anche una motorizzazione GTX con un sistema di trazione integrale garantito dalla presenza di due unità elettriche e potenza incrementata. La potenza di ricarica in corrente continua è di 170 kilowatt nella ID.7 Pro e di 200 kilowatt nella Pro S.

Nuovo è anche l’head-up display con realtà aumentata, che va di fatto a sostituire la strumentazione digitale tradizionale (ridotta ai minimi termini). Il display fisico mostra le informazioni standard previste per legge, come velocità e messaggi d’avviso, mentre quello di tipo head-up proietta nel campo visivo del conducente non solo dati di viaggio come la velocità o l’autonomia residua, ma anche le linee di demarcazione delle corsie, gli avvisi sulla distanza o le frecce di svolta del navigatore, tutte informazioni che possono essere personalizzate attraverso i tasti al volante. Sulla ID.7 debutta il sistema infotainment Volkswagen di nuova generazione (che verrà progressivamente introdotto anche sugli altri modelli ID), con display touch 15 pollici. L’interfaccia grafica e i menu sono stati ampiamente riprogettati allo scopo di rendere il comando delle funzioni più semplice, intuitivo e personalizzabile possibile.

Particolarmente sviluppati e numerosi i sistemi di assistenza alla guida. Nella ID.7 è disponibile il Travel Assist con swarm data, che regola la dinamica trasversale e longitudinale sulle strade a scorrimento veloce. Mediante il Travel Assist la ID.7 fornisce anche assistenza per il cambio di corsia in autostrada a partire da 90 km/h. Il lancio della nuova Volkswagen ID.7 è previsto a partire dall’autunno del 2023.

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Il Messaggero