Volkswagen, organizzazione rinnovata e gamma divisa in quattro macro-aree

Ogni manager sarà responsabile di una serie di modelli e le responsabilità comprenderanno la definizione dei cicli produttivi e il coordinamento dei principali eventi, fino all’introduzione sul mercato
WOLFSBURG - Volkswagen ha riorganizzato la propria struttura per lo sviluppo dei veicoli, in risposta a quanto successo negli ultimi mesi ”Faremo in modo che la...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
WOLFSBURG - Volkswagen ha riorganizzato la propria struttura per lo sviluppo dei veicoli, in risposta a quanto successo negli ultimi mesi ”Faremo in modo che la responsabilità aziendale per ciascun progetto di veicolo venga assegnata in modo chiaro - ha commentato Herbert Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione Volkswagen - da questa operazione ci aspettiamo anche una grande accelerazione dello sviluppo”.


Questo passo costituisce un elemento chiave del nuovo orientamento strategico del marchio e in questo modo verrà rafforzata la collaborazione interfunzionale: dall'ideazione fino al termine del ciclo di vita di ciascun modello, le responsabilità in materia di tecnologia, qualità, rispetto dei costi e delle scadenze, nonchè la responsabilità relativa alla sostenibilità economica, faranno capo in modo chiaro a un unico referente. Finora, invece, le responsabilità erano suddivise tra diversi reparti dell'azienda, dove venivano ulteriormente differenziate per modelli. La nuova organizzazione riunisce le competenze in quattro categorie costruttive, che comprendono diverse tipologie di automobili.

Con ”Small” viene ora identificata la categoria dei veicoli di piccole dimensioni come up! e Polo che verrà guidata da Klaus-Gerhard Wolpert, dal 2010 Responsabile del Product Management del marchio Volkswagen e del Gruppo. ”Compact” sarà invece l'insieme della Golf e delle berline a due e a tre volumi, delle station wagon e dei SUV; sarà guidata da Karlheinz Hell, dal 2014 Responsabile Acquisti del Gruppo Volkswagen per quanto riguarda componenti elettrici ed elettronici.

La categoria ”Midsize e Fullsize” riunisce un portafoglio di prodotti che spazia dalla Passat fino a Touareg, passando per il futuro SUV di medie dimensioni, ed è stata affidata a Elmar-Marius Licharz, dal 2010 Product Controlling per il marchio Volkswagen.


Il gruppo dei ”BEV”, cioè Battery Electric Vehicle, come la e-up! e la e-golf sarà guidato da Christian Senger, arrivato alla Volkswagen dalla Continental, dove era Responsabile del settore Automotive Systems and Technology. La riorganizzazione prevede, infine, che il neo-costituito reparto Strategy and Products affiancherà i responsabili delle diverse categorie costruttive. In questo caso le responsabilità includeranno la definizione dei cicli di vita e il coordinamento di importanti eventi che riguardano il singolo prodotto ”Questo ci consentirà di disporre di strutture e responsabilità chiare - ha aggiunto Herbert Diess - grazie a cui i nostri collaboratori avranno più tempo per le proprie attività principali.
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero