L'ad VW: «Un successo i risultati 2016, frutto di un buon lavoro. Usa mercato importante»

Il ceo del gruppo Volkswagen Matthias Mueller
WOLFSBURG - Volkswagen propone ai suoi azionisti un dividendo in netto rialzo, pari a 2 euro per i titoli ordinari e 2,06 euro per le azioni privilegiate. La strategia per il...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
WOLFSBURG - Volkswagen propone ai suoi azionisti un dividendo in netto rialzo, pari a 2 euro per i titoli ordinari e 2,06 euro per le azioni privilegiate. La strategia per il futuro, che punta a rendere redditizio il marchio principale, prevede un taglio annuale dei costi di 3,7 miliardi di euro l’anno fino al 2020, con tagli di posti di lavoro. Sottolineando il sorpasso su Toyota in testa alla vendita mondiale di veicoli con 10,312 milioni di auto vendute (+3,8%), il ceo del gruppo Matthias Mueller ha detto che «il 2016 non è stato l’anno orribile che molti pronosticavano» ma piuttosto «un anno di successo».


C’è molto lavoro davanti, ha aggiunto il ceo, ma il gruppo farà di tutto per mantenere e rafforzare la fiducia ritrovata. «Il primo posto nelle vendite non è un risultato fine a se stesso», ha aggiunto Mueller, «ma è frutto di un buon lavoro». Mueller ha ribadito l’importanza del mercato Usa, «nonostante la crisi del diesel» e i timori di protezionismo: «Vogliamo investire e giocare un ruolo più grande rispetto a oggi», ha detto. «Vw è sulla strada giusta» per affrontare i prossimi anni di grande cambiamento nel settore, ha concluso Mueller, ribadendo la scelta per l’elettromobilità come opzione strategica per i prossimi anni. Volkswagen prevede per quest’anno un fatturato in rialzo del 4% rispetto ai 217,3 miliardi di euro dell’anno passato, con vendite che «eccederanno moderatamente» i livelli del 2016, quando nonostante ”il problema emissioni” il gruppo ha venduto 10,4 milioni di veicoli superando Toyota come primo produttore mondiale.

L’utile pre-tasse è atteso al 6-7% delle vendite e Vw ha fatto sapere di aver sanato finora quattro milioni di auto con centraline fuori norma. Pubblicati oggi i risultati dei singoli marchi del gruppo per il quarto trimestre 2016: Volkswagen segna un utile operativo di 625 milioni (contro la perdita di 127 milioni di un anno prima), Porsche di un miliardo contro 858 milioni, mentre Audi scende a 928 milioni da 1,1 miliardi.

  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero