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WOLFSBURG - Volkswagen aumenterà i suoi investimenti futuri in veicoli elettrici e digitalizzazione per i prossimi cinque anni a 89 miliardi di euro, il 56% dei 159 miliardi totali di investimenti e prevede che entro il 2026 un veicolo su quattro venduto avrà un motore elettrico a batteria. Lo s legge in una nota del gruppo automobilistico tedesco, in cui viene spiegato che proseguirà con l’elettrificazione dei suoi stabilimenti europei con l’obiettivo di diventare leader del mercato globale della mobilità elettrica entro il 2025. Nell’ambito del Planning Round 70, il Gruppo Volkswagen ha deciso oggi di dedicare alla produzione elettrica altri suoi stabilimenti europei, nel perseguimento del suo obiettivo di diventare leader del mercato globale dei modelli con propulsione esclusivamente a batteria entro il 2025. Wolfsburg, sede del Gruppo e sito produttivo per modelli ‘tradizionalì, sarà trasformato parzialmente e vi avvierà la produzione della ID.3 dal 2023.
La competitività del Gruppo sarà ulteriormente rafforzata da una maggiore spesa per le tecnologie future - principalmente l’e-mobility e la digitalizzazione - rappresentando la quota maggiore (56% cioè 89 miliardi di euro) degli investimenti totali pari a 159 miliardi di euro. .
Oltre ad altro derivato della gamma elettrica ID, il minibus ID.California, ad Hannover verrà avviata anche la produzione delle navetta a guida autonoma Mia e la versione Automated Drive dell’ID.Buzz. A Wolfsburg verrà invece localizzato il Project Trinity che sarà affiancato dal 2024 anche dalla produzione della ID.3 dal 2024, garantendo una superiore redditività grazie ad un network di siti. Questo piano consentirà al Gruppo di gestire i volumi di mercato aggiuntivi che Zwickau non sarebbe in grado di gestire da solo. Lo stabilimento di Hannover sarà anche produttore di assali per i modelli MEB mentre Braunschweig, Salzgitter e Kassel accompagneranno l’espansione della produzione MEB esistente con sistemi di batterie, rotori/statori e motori elettrici. Inoltre, gli stabilimenti si stanno già preparando per la produzione di componenti chiave della nuova piattaforma SSP.
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