VALENCIA – L'aggiornata Volkswagen e-up! non ha cambiato pelle, ma ha un cuore nuovo. Cioè una batteria agli ioni di litio da 36,8 kWh lordi (32,3 netti), ossia...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Le prestazioni sono largamente soddisfacenti (212 Nm di coppia) per una macchina destinata quasi esclusivamente ad impieghi urbani: non a caso la prova su strada è stata organizzata a Valencia, il cui centro città è caratterizzato da un labirinto di strade strette e strettissime in cui la e-up! è perfettamente a suo agio. Lo spunto da 0 a 100 avviene in poco meno di 12 secondi, mentre la velocità massima è di 130 orari. Il conducente può scegliere fra tre modalità di guida e fra cinque livelli di recupero dell'energia.
Il computer di bordo premia la e-up!: 267 chilometri annunciati in partenza, 86 e percorsi ed energia per altri 199. Il sistema funziona e con un po' di allenamento e molte ripartenze i 300 chilometri non sono una chimera. A scanso di equivoci: il tracciato ha riguardato anche diversi chilometri su arterie con velocità superiori ai 100 orari.
Gemella della Mii e della Citigo iV, questa compattissima viene offerta in Italia con un listino che parte da 23.350 euro, che scendono a 20.900 grazie alla promozione di Volkswagen Italia e della rete. Con il l'incentivo statale il prezzo scende di 6.000 euro: eventuali bonus locali (come gli 8.000 euro messi a disposizione della regione Lombardia) sono cumulabili, ma la gestione delle pratiche rischia di toccare ai singoli automobilisti. In ogni caso, per almeno cinque anni la vettura è esentata dalla tassa di possesso. Questo modello costituisce un vero passo avanti nella democratizzazione della mobilità elettrica.
Anche con la batteria più capace la compatta a zero emissioni assicura lo stesso spazio, incluso il doppio fondo del vano bagagli. Il costruttore conferma la scelta di non offrire alcuna apertura per i vetri posteriori laterali e la regolazione solo in altezza del volante. La e-up! ha brio quando si schiaccia sull'acceleratore ed è anche sbarazzina con le sue sette tinte di carrozzeria, i due colori per il tetto e le tre dimensioni dei cerchi, da 14, 15 e 16''. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero