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HANNOVER - Sessantacinque anni si storia per il leggendario Volkswagen T2, meglio conosciuto come Bulli. Il veicolo che che in oltre sei decenni ha incarnato le vesti e le mode più differenti, è stato prodotto presso lo stabilimento Volkswagen di Hannover-Stöcken dall'8 marzo 1956. Da allora più di 9 milioni di Bulli sono stati prodotti in fabbrica. Con il lancio del nuovo Multivan di quest'anno e con l'ID.BUZZ (nel 2022), lo stesso stabilimento di Hannoversarà quello che realizzerà per la prima volta veicoli con sistemi di trasmissione convenzionali, ibridi plug-in e completamente elettrici. "Possiamo guardare indietro con orgoglio - ha commentato Carsten Intra di VWCV - agli obiettivi che abbiamo raggiunto qui ad Hannover. La storia dell'impianto è unica come la Bulli stessa e come le persone che hanno costruito milioni di questi veicoli proprio qui.
Allo stesso tempo stiamo guardando al futuro su questo sito: con il lancio del nuovo Multivan quest'anno e con l'ID.BUZZ dal 2022, stiamo completando la nostra gamma moderna e attraente di furgoni, MPV e veicoli per il tempo libero per una vasta clientela". Inoltre, a partire dal 2024, i veicoli elettrici premium (D-SUV) saranno prodotti ad Hannover per altre marche del gruppo. "L'impianto - ha proseguito Carsten Intra - è esemplare per la trasformazione dell'intero marchio. Volkswagen Veicoli Commerciali e il Gruppo lo hanno sottolineato recentemente con l'investimento di 680 milioni di euro per la produzione del D-SUV". Negli anni in cui al cinema spopolava Heinz Rühmann ed Elvis Presley cantava 'Love me tender', il Maggiolino Volkswagen è l'auto più venduta e anche la Bulli è molto ricercata. La capacità produttiva del principale stabilimento di Wolfsburg, che dal 1950 costruisce la Bulli, non è in alcun modo sufficiente a soddisfare la domanda.
All'epoca, più di 235 città e comuni si candidavano per diventare il nuovo sito per il progetto Transporter. Heinrich Nordhoff, amministratore delegato di Volkswagenwerk Gmbh e successivamente presidente del consiglio di amministrazione di Volkswagenwerk AG, ottiene il sostegno del consiglio di vigilanza per la sua sede preferita di Hannover. I principali vantaggi sono la presenza del canale di Mittelland nelle immediate vicinanze e l'esistenza di un piazzale di smistamento.
Entro la fine di marzo 1955, mille lavoratori sono già occupati sul cantiere.
Il Messaggero