Vespa Sei Giorni, rinasce il mitico modello sportivo in una versione dal design unico

La mitica Vespa Sei Giorni
VARESE - Colore unico, quel verde Vespa che per decenni è stato il simbolo di Vespa; il numero di gara 6 appiccicato sulla scocca, il manubrio tubolare, il faro basso sul...

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VARESE - Colore unico, quel verde Vespa che per decenni è stato il simbolo di Vespa; il numero di gara 6 appiccicato sulla scocca, il manubrio tubolare, il faro basso sul parafango anteriore. Eccola è la nuova Vespa Sei Giorni, una rielaborazione della mitica Vespa Sei Giorni che nel 1951 vinse la prestigiosa gara varesina di regolarità offroad battendo anche moto nate per fare il fuoristrada. Insomma  la tecnologia della Vespa Gts coniugata con la storia e la più autentica tradizione sportiva di Vespa. 

 

Ecco l’esclusiva Vespa Sei Giorni, una versione speciale, prodotta in edizione numerata ma non limitata. Un modello  realizzato appositamente per rievocare la massacrante gara di regolarità “Sei Giorni Internazionale di Varese” del 1951, nella quale fu protagonista assoluto e sorprendente, conquistando ben  9 medaglie d’oro.

La Grinta. La Sei Giorni è caratterizzata dalla grande scocca realizzata rigorosamente in acciaio, perfetta per muoversi elegantemente in città ma sempre pronta al viaggio e all’avventura, Vespa Gtc, come dicevamo,  è la base tecnica della nuova Vespa Sei Giorni che adotta la più potente motorizzazione nella storia dello scooter più famoso e amato al mondo. Si tratta del moderno e tecnologico 300 Euro 4, un monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido, a iniezione elettronica, capace di erogare una potenza di 21,2 cavalli a 7.750 giri e una coppia massima di 22 Nm a soli 5.000 giri. Valori che assicurano un’elevata prontezza nella risposta in accelerazione. 

Lo stile. Nella nuova Vespa Sei Giorni c’è un richiamo esplicito alla classicità di Vespa. Ne sono elementi caratterizzanti il “faro basso”, il posizionamento del gruppo ottico sul parafango anteriore così come il manubrio che sulla Vespa Sei Giorni originale, come nelle Vespa dell’epoca, si caratterizzava per la semplicità del tubo metallico a vista. Una soluzione di grande razionalità costruttiva che il nuovo modello riprende arricchendola di una elegante strumentazione circolare con tachimetro analogico su fondo bianco. L’estetica generale segue gli stilemi delle Vespa più sportive col portanumero nero ripreso direttamente dalla livrea delle Vespa della mitica Squadra Corse degli anni ’50, ed è esaltata da particolari completamente neri, come i cerchi e il silenziatore di scarico, e da diversi dettagli rossi.

Il comfort. La sportività di Vespa Sei Giorni è sottolineata anche dalla sella dal look monoposto (ma in realtà omologata anche per il passeggero) in doppio rivestimento con cadenino, impunture elettrosaldate sulla seduta e cuciture bianche in contrasto. Sul controscudo, infine, la targhetta “Special Edition” con il numero di serie ricorda l’unicità di questo modello speciale. Di serie è presente la porta Usb, collocata all’interno del cassetto nel retroscudo, mentre gli indicatori di direzione anteriori contengono una serie di Led che fanno anche da luci di posizione diurne.


Il prezzo. La nuova Vespa Sei Giorni costa 6.290 euro franco concessionario. Bisogna tener presente, comunque, di serie c’è il sistema Abs.  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero