Controsorpasso, Toyota torna ad essere il costruttore che vende più auto al mondo

Il brand Toyota, il più diffuso al mondo
Toyota torna leader mondiale delle quattro ruote e stacca Volkswagen al traguardo dei primi nove mesi del 2015: il gruppo di Nagoya ha venduto a livello globale, includendo i...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Toyota torna leader mondiale delle quattro ruote e stacca Volkswagen al traguardo dei primi nove mesi del 2015: il gruppo di Nagoya ha venduto a livello globale, includendo i marchi Hino e Daihatsu, 7,498 milioni di auto. Il controsorpasso, avvenuto in frenata dato il calo dell'1,5% su base annua, matura per poche decine di migliaia di vetture sul colosso tedesco, salito per la prima volta al vertice nei primi sei mesi dell'anno, e fermatosi adesso a 7,43 milioni di vetture scontano la debolezza del mercato cinese, diventato il principale.


Volkswagen aveva superato Toyota a metà 2015 salendo per la prima volta al top grazie a 5,04 milioni di auto vendute contro 5,02 milioni della rivale nipponica. General Motors, che si piazza al terzo posto con 7,2 milioni di unità, è stata al vertice dell'auto mondiale per 70 anni prima di essere scalzata da Toyota nel 2008, risorpassata nel 2011 grazie ai pesanti effetti causati alla produzione della casa nipponica dal sisma/tsunami che l'11 marzo del 2011 colpì pesantemente il Giappone del nordest. Il ritorno di Toyota non s'è fatto attendere: dopo una solida ristrutturazione, è diventata la prima società automobilistica a produrre e vendere oltre 10 milioni di auto nell'arco dei 12 mesi.

Nel 2014 la compagnia, che produce l'ibrida Prius (di cui ha proposto una nuova versione che taglia di un quinto i consumi), la berlina Camry e i modelli di lusso Lexus (che nel 2020 potrebbe avere la versione alimentata a idrogeno), ha venduto 10,23 milioni di vetture. Volkswagen lo scorso anno si è fermata a quota 10,14 milioni, trainata dalla Cina.


Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero