LOS ANGELES - La compagnia petrolifera olandese Shell e il gruppo automobilistico giapponese Toyota sono vicini all'avvio di un progetto per la realizzazione in California di...
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La proposta Toyota-Shell è arrivata a ruota della pubblicazione lo scorso 17 febbraio da parte della CEC dell'assegnazione dei primi contributi, da cui risulta una rimanenza di 18,5 milioni di dollari di contributi. Non a caso il Notice of Proposed Award (NOPA) presentato dalle due società per la costruzione delle pompe di servizio ha un valore di 16.362.500 dollari.
Per la casa giapponese non si tratta della prima iniziativa del genere avviata negli Stati Uniti. Toyota, infatti, è già parte di un accordo con FirstElement Fuels per il supporto alla realizzazione di 19 stazioni in California. Inoltre, a New York, nel New Jersey, Massachusetts, Connecticut, e Rhode Island il Costruttore orientale ha avviato nel 2016 una collaborazione con Air Liquide per 12 punti di rifornimento. D'altro canto Shell è già presente in California con due stazioni di idrogeno, entrambe situate a Los Angeles.
Craig Scott, advanced technology vehicle senior manager di Toyota Motor North America, ha chiarito: «Realizzare una rete di rifornimento accessibile, affidabile e conveniente è la chiave per favorire l'adozione su larga scala di veicoli a celle a combustibile. La partnership con Shell porterà alle infrastrutture di idrogeno della California il contributo delle conoscenze e delle risorse di una grande compagnia. La squadra Toyota-Shell ci porterà un passo più vicini alla realizzazione di una società dell'idrogeno».
Il Messaggero