NEW YORK - Tesla e Toyota si separano. Dopo anni di collaborazione, le due case automobilistiche sciolgono la loro partnership, con Toyota che vende la sua quota della...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Nel corso dello scorso anno, il costruttore giapponese si è liberato della quota restante, uscendo definitivamente dall’azionariato di Tesla e mettendo fine alla partnership. La decisione arriva mentre Toyota concentra i propri sforzi nel costruire da sola la prossima generazione di auto elettriche. Il grande salto Tesla l’ha gia fatto. E ora è pronta a quello successivo: il lancio del Model 3, con il quale punta con le auto pulite alla conquista del grande pubblico con prezzi più accessibili rispetto a quelli attuali. La corsa di Tesla non ha quasi conosciuto ostacoli nel 2017, con la casa guidata da Elon Musk che ha battuto Detroit, superando General Motors e Ford per capitalizzazione di mercato.
Un’ascesa che riflette il “terremoto” in corso nell’industria dell’ auto, con le “vecchie” case automobilistiche che cedono il passo all’innovazione della ricca Silicon Valley, per la quale gli investitori sembrano pronti a staccare un assegno in bianco in termini di fiducia. Il sorpasso su Detroit è infatti avvenuto anche se Tesla resta una società di nicchia, altamente indebitata, con conti in rosso, un pubblico limitato, e una quota di mercato dello 0,2% contro il 17,3% di Gm. Ma le aspettative e il potenziale sono ritenuti decisamente maggiori di quello delle “vecchie” di Detroit.
Il Messaggero