Test Euro NCAP, i risultati premiano DS4 e Honda HRV. Sticchi Damiani: «Adas fondamentali per risultati di alto livello»

Il crash test frontale della DS4
La DS4, nelle versioni con motori ibridi, benzina e diesel, è stata valutata sia nell’allestimento con equipaggiamento standard che in quello con «Safety Pack...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

La DS4, nelle versioni con motori ibridi, benzina e diesel, è stata valutata sia nell’allestimento con equipaggiamento standard che in quello con «Safety Pack Plus». Il primo ha ottenuto 4 stelle, mentre la versione più accessoriata, (dotata di e-call avanzato e un sistema di frenatura automatica di emergenza, AEB, di ultima generazione con telecamera accoppiata ad un radar), ha conseguito il massimo punteggio, 5 stelle. Ottimi i risultati in tutte le prove con eccellenza in quella dell’urto laterale contro barriera, massimo punteggio nella protezione dei bambini a bordo. Qualche criticità per la protezione del torace del conducente risultata marginale nelle prove di urto frontale e contro il palo. La Honda HRV, con motorizzazione ibrida/benzina, ha ottenuto 4 stelle. Buone prestazioni in tutte le prove effettuate. Le criticità riscontrate, che non le hanno consentito di ottenere la massima valutazione, sono state: marginale protezione del torace del passeggero posteriore e quella, insufficiente, della testa del bambino in caso di urto laterale.

Ottime, invece, le prestazioni dei sistemi di assistenza alla guida capaci di evitare l’incidente o di limitarne le conseguenze. «Soltanto un completo e performante sistema di assistenza alla guida consente di ottenere le 5 stelle nelle prove Euro NCAP - ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia.

La sicurezza delle nostre strade passa attraverso l’evoluzione di questi sistemi, sollecitiamo, pertanto, i costruttori ad investire in questa direzione». In questa sessione di test è stata valutata anche la Dacia Jogger, nell’allestimento Standard Safety Equipment, modello “gemello” della Dacia Sandero Stepway, già testata da Euro NCAP con i protocolli 2021. Effettuando opportuni test di verifica alla Dacia Jogger è stata assegnata la valutazione di 1 stella. Rispetto alla Sandero Stepway la valutazione scende di una stella per l’assenza del sistema di promemoria di cintura allacciata sulla terza fila di sedili posteriori.

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero