OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
TORINO - Stellantis lancia stla medium, la prima delle annunciate quattro piattaforme del gruppo per la produzione di auto 100% elettriche (Bev). A due anni dall’EV Day, arriva quindi la prima piattaforma destinata alla produzione di auto per i segmenti C e D (che nel 2022 hanno rappresentato circa la metà del mercato mondiale), con una autonomia fino a 700 km (435 miglia). Attualmente, Stellantis ha in portafoglio 26 modelli nei segmenti C e D prodotti su diverse piattaforme, con l’introduzione di STLA Medium fino a 2 milioni di vetture l’anno potranno essere prodotti sulla stessa piattaforma in tutto il mondo, a partire dall’Europa nel corso del 2023. ‘Quello che vediamo oggi è il prodotto di poco più di due anni di innovazione senza compromessi per offrire una mobilità pulita, sicura e conveniente, supportata dal nostro investimento di 30 miliardi di euro in elettrificazione e software fino al 2025’, ha affermato Carlos Tavares, ceo di Stellantis.
‘La piattaforma STLA Medium dimostra il potere dei team tecnici globali di Stellantis, offrendo prodotti che sono iper-focalizzati sui nostri clienti e che riscrivono le modalità di trasporto di lunga data mentre guidiamo verso l’azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2038’, ha aggiunto Tavares.
I veicoli realizzati su STLA Medium saranno venduti in tutto il mondo e saranno disponibili con trazione anteriore o integrale tramite l’aggiunta di un secondo modulo di propulsione elettrica nella parte posteriore, con una potenza compresa tra 160 e 285 kW (BEV). I tipi di carrozzeria includeranno berline, crossover e SUV. La flessibilità di STLA Medium offre ai progettisti Stellantis la libertà di creare veicoli con: un passo variabile tra 2.700 e 2.900 millimetri; una lunghezza complessiva di 4,3-4,9 metri; un’altezza da terra che può superare 220 mm per garantire capacità e prestazioni off-road; cerchi con un diametro fino a 750 mm, un attributo fondamentale per il design. STLA Medium offrirà i migliori costi di assemblaggio delle batterie della categoria, migliorando anche i volumi di produzione. Le dimensioni perimetrali del pacco batterie sono costanti, indipendentemente dalle varianti di capacità di energia immagazzinata, grazie alla forma e al sistema di raffreddamento in comune. Inoltre, le piattaforme Stellantis sono progettate con la possibilità di utilizzare le future chimiche delle batterie, incluse quelle prive di nichel e cobalto e quelle allo stato solido.
Leggi l'articolo completo suIl Messaggero