SQ7, l'innovazione Audi non si ferma: arriva in autunno il Suv diesel dei record

Audi lancia l' SQ7 TDI che, con i suoi 435 cv e 900 Nm di coppia è ora il Suv a gasolio più potente sul mercato e il primo veicolo al mondo dotato di compressore elettrico
BASILEA - Forte della sua vittoriosa esperienza nelle competizioni, dove ha dimostrato la capacità d'innovare portando più volte sul gradino più alto del...

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BASILEA - Forte della sua vittoriosa esperienza nelle competizioni, dove ha dimostrato la capacità d'innovare portando più volte sul gradino più alto del podio un'auto diesel, Audi lancia la nuova SQ7 TDI che, con i suoi 435 cv e 900 Nm di coppia è ora il Suv a gasolio più potente sul mercato e il primo veicolo al mondo dotato di compressore elettrico. Diretto competitor di modelli come la Bmw X5 M50d e la Porsche Cayenne S Diesel, il nuovo super-Suv Audi debutterà in Italia nel prossimo autunno con un listino che parte da 97.200 euro.


«SQ7 TDI si colloca al vertice della propria categoria per quanto riguarda molteplici aspetti tecnici - ha dichiarato Stefan Knirsch, membro del board di Audi AG con responsabilità per lo sviluppo tecnico - in quanto il suo motore 4.0 V8 di nuova concezione utilizza in anteprima mondiale un compressore ad azionamento elettrico. Ciò è possibile grazie alla presenza della rete di bordo elettrica dedicata a 48 Volt, che fornisce l'energia anche per la stabilizzazione attiva del rollio a comando elettromeccanico. Una serie di innovazioni che confermano per l'ennesima volta come Audi sia all'avanguardia della tecnica». Audi SQ7 TDI, grazie alle caratteristiche del motore, stabilisce nuovi record: accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, raggiunge una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h ma consuma, nell'omologazione secondo il ciclo NEDC, solo 7,2 litri di gasolio per 100 km, con emissioni di CO2 pari a 189 g/km.

Nuovo anche il cambio automatico Tiptronic, che ad andatura elevata consente la marcia per inerzia, il cosiddetto ”veleggio”, in folle. I due turbocompressori a gas di scarico del TDI 4.0 sono azionati in modo selettivo secondo il principio della sovralimentazione multistadio, che coniuga un'elevata efficienza con un'erogazione della potenza particolarmente sportiva. La relativa gestione è affidata all'Audi Valvelift System (AVS), che debutta qui in combinazione con l'alimentazione TDI. Ai bassi regimi entra in funzione un solo turbocompressore di tipo convenzionale, mentre salendo di giri l'AVS apre la seconda valvola di scarico nel cilindro, che precedentemente rimaneva chiusa. In tal modo, anche il secondo turbocompressore viene attraversato dai gas di scarico e quindi attivato.

Un compressore (EAV, in tedesco Elektrisch Angetriebener Verdichter), dotato di un compatto motore elettrico che aziona la girante della turbina, supporta i turbocompressori ogni volta che non sono in grado di ricevere energia sufficiente dal flusso dei gas di scarico. In tal modo, il motore sviluppa la sua straripante potenza in modo istantaneo e in maniera progressiva. In meno di 250 millisecondi l'EAV mette a disposizione del motore l'energia di sovralimentazione necessaria per un'erogazione di potenza dinamica. La girante del suo compressore raggiunge 70.000 giri al minuto di velocità. L'energia che attiva il compressore ad azionamento elettrico proviene da una rete di bordo dedicata a 48 Volt, che si avvale di una compatta batteria agli ioni di litio.

Nella nuova SQ7 le doti del motore 4.0 TDI sono supportate da soluzioni tecniche all'altezza delle sue prestazioni. Il risultato è un comportamento di guida in grado di soddisfare ogni esigenza: la trazione integrale permanente Quattro distribuisce le forze in rapporto 40:60 tra assale anteriore e posteriore. Il pacchetto per il controllo della dinamica di marcia, a richiesta, comprende tre elementi diversi e accentua il carattere sportivo di Audi SQ7 TDI, tra cui l'innovativa stabilizzazione attiva del rollio a comando elettromeccanico, che funziona a 48 Volt, e permette di raggiungere accelerazioni trasversali più elevate e, di conseguenza, velocità in curva maggiori.

 
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Il Messaggero