Spoticar, l’usato garantito Psa sbarca in Italia. Spazi dedicati in 160 Dealer

Un concessionario Spoticar
MILANO - In attesa di capire se, come e quando nel progetto entreranno anche i marchi della neo-alleata Fca, il gruppo Psa razionalizza la gestione dell’usato per...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
MILANO - In attesa di capire se, come e quando nel progetto entreranno anche i marchi della neo-alleata Fca, il gruppo Psa razionalizza la gestione dell’usato per incrementare le opportunità di una rete che in Italia – come sottolinea il direttore generale della filiale nazionale Gaetano Thorel – appare troppo sbilanciata verso le vendite del nuovo, che pesano per il 60-65% del business rispetto a una media che nei mercati più evoluti non arriva al 50%.

Il progetto è affidato al nuovo brand Spoticar, già lanciato in 11 Paesi e oggi operativo anche in Italia, nel quale confluiscono tutti i programmi di usato garantito in precedenza gestiti dai singoli marchi Citroën, Peugeot e Opel, mentre solo DS mantiente una gestione in parte autonoma, più coerente con la sua filosofia premium.

Spoticar, che entro la fine del 2020 coinvolgerà almeno 160 concessionari con spazi dedicati, è un sistema «Phigital» basato sull’integrazione tra rete fisica e online, visto che tutto lo stock (multimarca) è disponibile sul sito Spoticar.it e l’intero processo d’acquisto – a prezzi decisi dal concessionario che deve comunque adeguarsi alle linee guida indicate dal gruppo – può essere perfezionato online, ritirando poi l’auto sia presso il dealer che l’ha in carico, sia da un altro indicato dal cliente, al quale in questo caso è richiesto un contributo per il trasporto.
Tutte le vetture proposte sotto la bandiera Spoticar sono reduci da oltre 100 verifiche tecniche e possono godere di garanzia fino a 48 mesi (24 nel caso dei veicoli commerciali), sempre comprensiva di assistenza 24 ore su 24 per guasto o incidente e articolata sui livelli Premium, per veicoli fino a 4 anni e 100.000 km percorsi, Advanced (4-7 anni e 150.000 km) ed Essential, da 7 a 10 anni senza limiti di chilometraggio.

Innovativa nel settore è la formula «Soddisfatti o rimborsati» che concede all’acquirente dieci giorni lavorativi per chiedere – previa verifica delle sue effettive condizioni – la sostituzione del veicolo con un modello analogo per categoria, cilindrata, prezzo e tipologia di alimentazione.

«L’impegno è rilevante – conclude Thorel – ma riteniamo che anche la rete debba adeguarsi ai cambiamenti in atto, comprendendo che per sopravvivere bisogna arrivare a un rapporto 1:1 tra nuovo ed usato e che per riuscirci è fondamentale il ruolo del web». Un impegno proporzionato agli ambiziosi obiettivi assegnati a Spoticar: arrivare a un milione di vendite annue, di cui 100.000 in Italia. Una bella sfida, se si considerà che nel 2019 l’usato Psa si è attestato a 37.000 vetture.
  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero