Show a Pebble Beach della Range Sport SVR, la Land Rover più potente della storia

La Range Rover Sport SVR in tutta la sua bellezza
PEBBLE BEACH - La Range Rover più potente di sempre è la Range Rover Sport SVR con i suoi 550 cv, ma è anche la più veloce di sempre su circuito con un...

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PEBBLE BEACH - La Range Rover più potente di sempre è la Range Rover Sport SVR con i suoi 550 cv, ma è anche la più veloce di sempre su circuito con un tempo al Nurburgring di 8’14” che rappresenta il record assoluto per un Suv di serie ottenuto, tra le altre cose, senza intaccare le proverbiali capacità fuoristradistiche di uno dei gioielli di Solihull.


Cuore di Jaguar e sound godurioso.È stata vista la prima volta al Festival of Speed di Goodwood, ma il debutto ufficiale è avvenuto al Concorso di Eleganza di Pebble Beach dove il mostro britannico ha mostrato le sue forme definitive e dichiarato tutti i suoi numeri, a partire dal motore. Si tratta del noto V8 5 litri ad iniezione diretta sovralimentato con compressore volumetrico portato da 510 a 550 cv, come le Jaguar più potenti e con una coppia di 680 Nm (+56 Nm). Aggiornamenti ci sono anche per il cambio automatico a 8 rapporti e per l’impianto di scarico, dotato per la prima volta su una Range Rover di una valvola a controllo elettronico, per donarle una sonorità da vera auto da corsa senza intaccare il comfort acustico in condizioni di guida normali.

Misura i guadi e le piste. Attenzioni particolari per l’aerodinamica, ottimizzata per limitare la portanza e migliorare il raffreddamento, e l’assetto mantenendo tuttavia inalterata l’escursione ruota (260 mm anteriore e 272 mm posteriore) senza dunque intaccare gli angoli caratteristici così come la profondità di guado di 850 mm, esaltata dalla presenza delle sospensioni pneumatiche e del Wade Sensing, il sensore che misura quanto è profondo il guado che si sta affrontando, una chicca che ha fatto il suo debutto proprio sulla Range Rover Sport. Gli pneumatici sono all terrain 275/45 R21 oppure all season 295/40 R22 montati su speciali cerchi da 22 pollici.


Eppure è un fuoristrada vero. Del tutto identici alle Range Sport normali sia le posizioni offerte del Terrain Response2, sia il sistema di trazione integrale con riduttore seppure questa sia la Range Rover offerta per la prima volta senza questo dispositivo fondamentale per affrontare il fuoristrada più duro. Il tutto sotto l’attenta supervisione della Special Vehicle Operation, il reparto che si prende cura delle Jaguar e Land Rover e che stia lavorando – così si dice – su una Evoque da oltre 300 cv. Gli inglesi dunque vogliono dare filo da torcere ai tedeschi anche su questo particolare terreno. Che rimane da dire? Ah, le prestazioni: 0-100 km/h in 4,9 secondi e 260 km/h.

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Il Messaggero