BARCELLONA - Seat torna all'utile dopo un settennato, per il terzo anno consecutivo cresce nelle vendite e supera quota 400mila unità alla vigilia del lancio del primo...
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E anche se quel record nel frattempo lo ha perso, rimane l'unica hot hatch ad essere offerta in tre tipologie di carrozzeria – 5 porte, coupé 3 porte ST e station wagon ST – anche in questa versione potenziata che esteticamente ha poco o nulla di nuovo. Degli scarichi è cambiata la forma, ma anche la sostanza visto che qui i tecnici dicono di aver guadagnato 5 kg di peso dando, allo stesso tempo, una nuova voce e 10 cv in più al 2 litri turbo che ora, ancora più di prima, è un grande motore. Lo annunciano i suoi contenuti tecnologici e lo dicono i numeri: 350 Nm tra 1.700 e 5.800 giri/min, la potenza massima tra 5.900 e 6.400 e poi altri 300 di allungo prima della zona rossa.
Una grande progressione, scandita dalle 6 marce del cambio Dsg a doppia frizione (di serie), che produce uno 0-100 km/h in 5,7 secondi e una velocità limitata a 250 km/h, ma soprattutto un raro equilibrio tra precisione e facilità di guida, sportività e comfort di viaggio supportati da una dotazione di sicurezza di prim'ordine e una telematica completa delle più moderne forme di connettività. Per farne una veloce gran turismo o una sportiva affilata, basta scegliere una delle tre modalità del Drive Profile sincronizzando telaio, sound e meccanica, compresa la riposta delle sospensioni e del differenziale autobloccante, entrambi a controllo elettronico. Con gli pneumatici semi-slick Michelin Pilot Sport Cup2 montati su cerchi da 19” e i freni Brembo compresi nel Performance Pack, la Leon Cupra 290 diventa un'arma letale e, qualsiasi sia la variante di carrozzeria che sceglierete, il prezzo sarà lo stesso: 35mila euro.
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Il Messaggero