BRUXELLES - Perché il gruppo Volkswagen dovrebbe risarcire gli automobilisti americani e non quelli europei? La stessa domanda devono essersela posta anche a Bruxelles e la...
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La Bienkowska chiede anche informazioni tecniche dettagliate sulle vetture coinvolte nella vicenda delle prove di omologazione manipolate. Il Commissario ha scritto al CEO di VW, Matthias Müller, chiedendogli, in particolare, il numero preciso dei veicoli "truccati" immatricolati in ogni Stato dell'Unione, dettagli tecnici sulle "misure correttive" le modalità dei richiami in ciascun Paese dell'UE e una quantificazione dell'inquinamento in termini di emissioni di NOx per chilometro. Volkswagen ha già indicato di essere disposta a pagare agli automobilisti statunitensi una somma come risarcimento.
Le auto Volkswagen dotate della centralina truccata per frenare la verifica delle emissioni inquinanti sono 11 milioni nel mondo. Mueller si è impegnato a condividere con la Commissione europea tutte le informazioni tecniche per permetterle di vigilare sulle prossime mosse della casa automobilistica in relazione alle misure correttive per garantire il rispetto dei parametri di inquinamento dell'aria. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero