Caso emissioni, Commissario UE: «Compensazioni uguali per europei e americani»

Il Commissario UE per l'Industria, la polacca Elzbieta Bienkowska, ha chiesto a Volkswagen di attivarsi per compensare i clienti europei colpiti dallo scandalo delle emissioni in maniera simile a quanto sta facendo per gli automobilisti degli Stati Uniti
BRUXELLES - Perché il gruppo Volkswagen dovrebbe risarcire gli automobilisti americani e non quelli europei? La stessa domanda devono essersela posta anche a Bruxelles e la...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
BRUXELLES - Perché il gruppo Volkswagen dovrebbe risarcire gli automobilisti americani e non quelli europei? La stessa domanda devono essersela posta anche a Bruxelles e la risposta è stata: anche i consumatori europei devono essere indennizzati e gli Stati devono avere informazioni dettagliate. La richiesta formale è stata avanzata dal Commissario dell'Unione Europea per l'Industria, la polacca Elzbieta Bienkowska, che ha chiesto a Volkswagen di attivarsi per compensare i clienti europei colpiti dal caso delle emissioni in maniera simile a quanto sta facendo per gli automobilisti degli Stati Uniti.


La Bienkowska chiede anche informazioni tecniche dettagliate sulle vetture coinvolte nella vicenda delle prove di omologazione manipolate. Il Commissario ha scritto al CEO di VW, Matthias Müller, chiedendogli, in particolare, il numero preciso dei veicoli "truccati" immatricolati in ogni Stato dell'Unione, dettagli tecnici sulle "misure correttive" le modalità dei richiami in ciascun Paese dell'UE e una quantificazione dell'inquinamento in termini di emissioni di NOx per chilometro. Volkswagen ha già indicato di essere disposta a pagare agli automobilisti statunitensi una somma come risarcimento.

Le auto Volkswagen dotate della centralina truccata per frenare la verifica delle emissioni inquinanti sono 11 milioni nel mondo. Mueller si è impegnato a condividere con la Commissione europea tutte le informazioni tecniche per permetterle di vigilare sulle prossime mosse della casa automobilistica in relazione alle misure correttive per garantire il rispetto dei parametri di inquinamento dell'aria.
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero