Audi A3 e-tron, tre auto in una: classica, ecologica, sportiva

L'Audi A3 e-tron è il primo modello del gruppo Volkswagen ibrido plu-in
GINEVRA - Si allarga verso il basso l'elettrificazione dell'offerta Audi. L'ultima arrivata, svelata al mondo sullo stand dei quattro anelli a Ginevra, è la A3...

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GINEVRA - Si allarga verso il basso l'elettrificazione dell'offerta Audi. L'ultima arrivata, svelata al mondo sullo stand dei quattro anelli a Ginevra, è la A3 Sportback e-tron. Tocca alla compatta con carrozzeria a 5 porte tenere a battesimo la tecnologia plug-in sviluppata nei laboratori di Ingolstadt.


Potenza «verde». Trattandosi di un'Audi, il rispetto dell'ambiente non può comunque prescindere dalle prestazioni, che sono garantite dai 204 cv e dai 350 Nm di coppia massima erogati congiuntamente dal sistema costituito dal motore a benzina 1.4 Tfsi da 150 cv opportunamente modificato e dall'unità elettrica a forma di disco, integrata in un cambio a sei marce e-S tronic di nuova concezione che trasmette la coppia alle ruote anteriori.

Impianto elettrico. Il motore elettrico da 100 cv sfrutta l'energia accumulata da un compatto pacco batterie agli ioni di litio collocato sotto il divano posteriore e composto da 96 celle suddivise in 8 moduli. Il pacco, il cui alloggiamento è in gran parte realizzato in alluminio e che ha una capacità di 8,8 kWh, viene mantenuto alla temperatura ottimale di un sistema di raffreddamento a liquido che costituisce un circuito separato a bassa temperatura. Il dispositivo da 3,6 kW consente la ricarica completa delle batterie in circa 2,5 ore collegandosi alla presa di corrente che si trova dietro i quattro anelli posti sulla griglia del radiatore. Per motivi di sicurezza il sistema ad alta tensione, i cui conduttori non sono collegati elettricamente al resto del veicolo, viene immediatamente disinserito in caso di intervento dei pretensionatori o degli airbag.

Le prestazioni. Come detto, per quanto rispettosa dell'ambiente la A3 e-tron è sempre un'Audi: la velocità massima è di 222 km all'ora e l'accelerazione da 0 a 100 km orari richiede 7,6 secondi. Grazie alla tecnologia plug-in, è anche in grado di soddisfare le esigenze prestazionali e chilometriche garantite da un'elettrica pura: ricorrendo solo alle batterie, e quindi non emettendo alcuna sostanza inquinante, è in grado di percorrere fino a 50 km alla velocità massima autostradale di 130 km orari. Secondo le specifiche previste a livello comunitario per questa tipologia di vetture, il consumo medio di carburante si attesta su 1,5 litri ogni 100 km, il che si traduce in emissioni di CO2 di 35 g/km. Grazie alla collaborazione tra le due motorizzazioni, l'autonomia complessiva raggiunge i 940 km.


La guida. Utilizzando il tasto EV e la leva selettrice dell'e-tron chi sta al volante può selezionare tre programmi di marcia: mentre la mappatura Ev copre la modalità elettrica, la modalità D privilegia un comportamento più orientato all'efficienza, mentre in S gli assetti vengo regolati per accentuare la sportività. La strumentazione informa costantemente sul funzionamento del sistema e comprende anche un indicatore dello stato di carica della batteria. Tra l'altro, nell'ambito delle funzionalità Audi connect si sta sviluppando un ampio programma di servizi online dedicati, ad esempio per consentire al guidatori di attivare e controllare dallo smartphone alcune funzioni specifiche, da processo di carica alla pre-climatizzazione dell'abitacolo. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero