Nuova Peugeot 5008, occhi da Leone: sette posti tutti in prima fila

La linea elegante della rinnovata Peugeot 5008, un Mpv per sette
FRANCOFORTE - È lo sguardo che fa la differenza: il restyling della Peugeot 5008 ha ridisegnato il frontale, adeguandolo ai nuovi codici stilistici del marchio e dotandolo...

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FRANCOFORTE - È lo sguardo che fa la differenza: il restyling della Peugeot 5008 ha ridisegnato il frontale, adeguandolo ai nuovi codici stilistici del marchio e dotandolo di gruppi ottici di disegno hi-tech, allungati fin quasi a congiungere la parte superiore della griglia sdoppiata con il montante fortemente inclinato, frutto di un'attenzione all'aerodinamica che ha consentito di ridurre il Cx a 0,29.


Luci Doc. Negli allestimenti superiori, i gruppi ottici presentano un proiettore direzionale allo xeno che corregge l'orientamento in funzione del carico, mentre il fascio luminoso segue la direzione dell'auto illuminando l'interno delle curve. E gli ormai immancabili Led caratterizzano la firma luminosa che corre alla base dei gruppi ottici e gli indicatori di direzione.

Il comfort. Se la posizione di guida rialzata è tipica delle monovolume, il comportamento stradale è di tipo prettamente automobilistico, che trova conferma nella posizione quasi verticale del volante e nell'elevato contenimento garantito dalla conformazione dei sedili. La strumentazione principale, collocata direttamente davanti agli occhi del guidatore, si avvale del prezioso ausilio di strumenti come l'head up display che consente di tenere costantemente d'occhio la velocità e la distanza dal veicolo che precede. Chi siede al volante può tra l'altro contare sull'aiuto di utili dispositivi tecnologici come l'assistenza alle partenze in salita o lo Snow Motion, un sistema antipattinamento intelligente di ausilio alla guida su neve e ghiaccio, ancor più efficace se l'auto dispone di pneumatici invernali.

Lo spazio. L'abitacolo è davvero comodo, e i sette posti sono effettivi. Le sedute della seconda fila sono di uguali dimensioni, reclinabili e scorrevoli longitudinalmente di 130 mm per dosare opportunamente lo spazio a disposizione delle gambe. Quando occorre, i due posti di terza fila sono facilmente raggiungibili: basta un semplice movimento per far ruotare opportunamente in avanti i due sedili laterali della fila intermedia, creando un varco più che sufficiente. Generoso il bagagliaio, che nella configurazione a cinque posti varia da 758 a 823 litri, che diventano addirittura 2.506 quando si ripiegano i sedili della seconda fila.


I motori. Per quanto riguarda la catena cinematica, le alternative disponibili sono ben otto, equamente divise tra diesel e benzina. Il poker a gasolio è costituito dall'1.6 FAP da 115 cv con cambio manuale a 6 marce, declinato anche nella versione e-HDi con Start & Stop e cambio robotizzato ETG6 che emette 109 g/km di CO2, e dal 2.0 HDi FAP nei livelli di potenza di 150 (cambio manuale) e 163 cv (con cambio automatico). I benzina partono dal VTi 1.6 da 120 cv con cambio manuale a 5 marce per arrivare al THP turbo 1.6 che nella versione da 155 cv può essere abbinato sia al cambio manuale a 6 marce, sia all'automatico con lo stesso numero di rapporti, mentre la declinazione da 163 cv dispone del solo automatico. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero