Ronconi (Gruppo Koelliker): «Mitsubishi è in grande crescita. Per Ssangyong più qualità con l'arrivo di Mahindra»

Luca Ronconi ad del gruppo Koelliker
GINEVRA – Luca Ronconi, il numero uno del Gruppo Koelliker, che attualmente importa sia Mitsubishi (addirittura dal 1979) che Ssangyong, il primo è uno dei marchi...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
GINEVRA – Luca Ronconi, il numero uno del Gruppo Koelliker, che attualmente importa sia Mitsubishi (addirittura dal 1979) che Ssangyong, il primo è uno dei marchi dell'Alleanza franco nipponica che guida la classifica mondiale dei costruttori che vendono più auto e veicoli commerciali, ha un obiettivo ambizioso. Molto ambizioso. Arrivare al punto e mezzo di quota di mercato in Italia nel giro dei prossimi tre anni:


«Vendere macchine è il nostro mestiere: lo facciamo da quasi settant'anni», assicura.

Non siete mica gli unici, però.

«Guardo gli ultimi dati: in febbraio Mitsubishi è cresciuta del 112% e Ssangyong del 26%. E abbiamo ancora margini».

Cosa ci dice della casa dei Tre Diamanti?

«Sull'ibrido plug-in è la migliore al mondo. E noi dovremo essere bravi a valorizzare questa eccellenza».

E di Ssangyong?

«Con l'arrivo di Mahindra si percepisce già la qualità diffusa. E dalla più stretta collaborazione con Pininfarina nasceranno progetti interessanti».

Bastano due brand per crescere così tanto?

«Contiamo di averne altri. Ma non mi chieda altro perché non ho nulla da aggiungere a questo».

Mitsubishi fa parte dell'Alleanza, Ssangyong è controllata da Mahindra: non esiste una sorta di conflitto di interessi?

«Bella domanda. Ma la risposta è no. Perché abbiamo messo in piedi strutture separate. Ma come gruppo mettiamo a disposizione tutto quello che non si vede e siamo anche in grado di assicurare sinergie importanti. Aggiungerei che quando un'auto sbarca in Italia, per noi non è “solo” un'auto, ma è una delle “nostre” auto».

Come mai altri marchi dovrebbero affidarsi a voi?

«Perché conosciamo il mercato. Perché abbiamo esperienza. Perché conosciamo il marketing. Perché abbiamo le relazioni. Perché capiamo di logistica. E perché abbiamo dimostrato di sapere lanciare con successo in Italia marche di ogni genere».


Il gruppo Koelliker è stato fondato nel 1936 e, tra gli altri marchi, aveva importato anche Rolls Royce, occupandosi poi anche di Seat, Jeep, Kia e Hyundai. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero