A 95 anni con la Ferrari, a fare sorpassi sul raccordo. E chi lo vieta? O sul lungotevere, in fila da più di un'ora, accelera e frena con le gambe che a volte...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Nel 2016 una vittima su tre a Roma aveva più di 65 anni, per l'esattezza il 31 per cento, secondo i dati dell'Aci. Quarantaquattro i morti in incidenti per le strade della Capitale, in questa fascia di età, sempre in quell'anno. Oltre 1.500 i feriti, il 9 per cento del totale. Dal 2010 al 2016 (in tutta Italia) scontri o tamponamenti provocati da chi è avanti con gli anni - over 65 - sono aumentati del 3 per cento. Quando si compiono 80 anni, la revisione della patente si deve fare ogni due anni. Non è previsto nessun controllo medico in più e nemmeno un esame su strada.
LIMITI
«Come Aci ci siamo posti il problema dell'invecchiamento dei guidatori», spiega Enrico Pagliari, coordinatore dell'Area tecnica. «I riflessi con l'età rallentano ma con la tecnologia si può sopperire ad alcune defaillance. Non è giusto negare a chi è molto anziano la possibilità di guidare. La soluzione potrebbe essere quella di incentivare l'uso di macchine più moderne, con la frenata automatica d'emergenza o con dispositivi che ti avvertono se c'è un colpo di sonno o i riflessi sono appannati». Non serve per forza cambiare auto, «questi sistemi si possono montare anche sui veicoli usati». Adesso un over 90 può guidare anche una Porsche, «forse sarebbe il caso di porre dei limiti alla potenza del motore dell'auto, come si fa con i neo-patentati e vietare le autostrade», suggerisce Pagliari, «tutte proposte su cui stiamo ancora lavorando».
Una volta erano i nonni a rinunciare alla guida, accorgendosi che non erano più attenti come un tempo. «Adesso i figli ce la dovranno togliere con la pistola la patente, quale anziano è disposto a rinunciarci? Il problema del futuro sulle strade saranno le patenti grigie», sostiene Giordano Biserni, presidente dell'Asaps.
RINNOVI
Accade così che il 14 per cento dei contromano in autostrada sia fatto da chi ha più di 70 anni. E che gli over 80 morti in incidente sono 110 ogni milione di persone in questa fascia di età. Il doppio di chi ha la metà degli anni. «Qualche limite va posto, tipo evitare il gra o le autostrade, non guidare di notte». E poi c'è la questione rinnovo patente. «Molti dichiarano il falso e nascondono alla commissione le patologie di cui soffrono. E invece ci vorrebbero controlli medici molto più severi, non può bastare una dichiarazione generica». Non a caso, gira questa storiella. A una signora di 90 anni, chi doveva decidere se rinnovare la patente, chiese: ma lei dove va con l'auto? Allo stadio? E che squadra tifa? Roma. Allora, promossa. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero