RIV, il fuoristrada per le forze speciali di “Sua Maestà” con il motore della Maserati Ghibli

Il "veicolo di intervento rapido" con il kotore della Maserati Ghibli
LONDRA - L'Esercito di Sua Maestà e quello delle forze speciali degli Emirati Arabi Uniti potrebbero presto viaggiare su un “Rapid Intervention Vehicle”...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
LONDRA - L'Esercito di Sua Maestà e quello delle forze speciali degli Emirati Arabi Uniti potrebbero presto viaggiare su un “Rapid Intervention Vehicle” (veicolo d'intervento rapido) che, nonostante un peso di 4 tonnellate, riesce ad accelerare da 0 a 100 in 10,5 secondi grazie al brillante motore 3.0 V6 diesel della Maserati Ghibli. Il mezzo, attualmente in fase di collaudo da parte delle Forze Armate britanniche e costruito in tre esemplari, è stato realizzato dalla Horiba-Mira, lo specialista in engineering che da oltre 70 anni rappresenta in Inghilterra l'eccellenza nella progettazione, nei collaudi e nelle prove di omologazione.


Il progetto RIV prende corpo dal veicolo commissionato dalla NIMIR, uno specialista in mezzi militari con sede negli Emirati e immaginato per soddisfare precisi requisiti: essere trasportabile in un elicottero Chinook, poter trasportare quattro soldati con armamento ed equipaggiamento completo (ciascuno pesante 120 kg) e muoversi il più rapidamente possibile anche in off-road. Il risultato della rapida progettazione e prototipizzazione presso la Horiba-Mira è un torpedo fuoristrada con scocca in acciaio e materiali compositi, con sospensioni a ruote indipendenti e sistema di regolazione dell'altezza da terra (da 120 a 300 mm). Sotto il cofano una versione specifica del 3.0 V6 diesel della Maserati Ghibli, portato a 296 Cv di potenza e collegato ai due assali di trazione tramite un cambio automatico ZF 8 rapporti e un differenziale Torsen T2R.
  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero