TOKYO - L’innovativo Intelligent Clearance Sonar, il sistema di frenata automatica che si attiva durante le retromarce per evitare urti involontari o limitarne le...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
auto dotate di ICS e modelli uguali, ma privi di tale dispositivo, risulta inoltre per i primi un calo del 90% della probabilità di rimanere coinvolti in questi due tipi di incidenti.
Nell’ICS i radar posteriori che si attivano quando si inserisce la retromarcia, oltre a essere collegati agli avvisatori acustici montati nell’abitacolo e che indicano al guidatore l’avvicinarsi di un ostacolo, comunicano con il cervellone di bordo che comanda il sistema di frenata automatica. Se durante la manovra l’auto si avvicina pericolosamente a un muro o a un altro ostacolo e chi si trova al volante non agisce per tempo sui freni, il dispositivo ne attiva automaticamente le pinze, evitando o riducendo le conseguenze dell’impatto. L’ICS, che in Giappone è montato sui modelli Prius, Alphard, Vellfire, Allion e Premio e sulle Lexus RX, è dotato di sensori radar addizionali rispetto ai normali avvisatori di parcheggio, dal raggio d’azione più ampio.
La ricerca Toyota, durata 18 mesi ed effettuata comparando i dati di incidentalità nelle manovre di parcheggio delle vetture con e senza Intelligent Clearance Sonar, ha interessato 63.000 automobili fra ibride Prius e monovolume Alphard e Vellfire, 26.000 delle quali equipaggiate con l’ICS (il 42%). L’analisi ha preso in esame 2.500 incidenti avvenuti durante le retromarce, evidenziando gli importanti benefici per la sicurezza legati all’adozione dell’Intelligent Clearance Sonar.
Il Messaggero