Ricerca Toyota, incidenti -40% con i sensori parcheggio a frenata automatica

Una riproduzione 3D di un parcheggio
TOKYO - L’innovativo Intelligent Clearance Sonar, il sistema di frenata automatica che si attiva durante le retromarce per evitare urti involontari o limitarne le...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
TOKYO - L’innovativo Intelligent Clearance Sonar, il sistema di frenata automatica che si attiva durante le retromarce per evitare urti involontari o limitarne le conseguenze, aiuta a ridurre sensibilmente il numero di incidenti in manovra. Secondo uno studio effettuato in Giappone da Toyota, l’utilizzo dell’ICS fa diminuire tali tipi di scontri del 40%, arrivando a limitare del 70% i danni legati a partenze involontarie in retromarcia del veicolo, per errore nell’utilizzo dei pedali da parte di chi si trova al volante in fase di accensione del motore. Dalla comparazione fra

auto dotate di ICS e modelli uguali, ma privi di tale dispositivo, risulta inoltre per i primi un calo del 90% della probabilità di rimanere coinvolti in questi due tipi di incidenti.

Nell’ICS i radar posteriori che si attivano quando si inserisce la retromarcia, oltre a essere collegati agli avvisatori acustici montati nell’abitacolo e che indicano al guidatore l’avvicinarsi di un ostacolo, comunicano con il cervellone di bordo che comanda il sistema di frenata automatica. Se durante la manovra l’auto si avvicina pericolosamente a un muro o a un altro ostacolo e chi si trova al volante non agisce per tempo sui freni, il dispositivo ne attiva automaticamente le pinze, evitando o riducendo le conseguenze dell’impatto. L’ICS, che in Giappone è montato sui modelli Prius, Alphard, Vellfire, Allion e Premio e sulle Lexus RX, è dotato di sensori radar addizionali rispetto ai normali avvisatori di parcheggio, dal raggio d’azione più ampio.

La ricerca Toyota, durata 18 mesi ed effettuata comparando i dati di incidentalità nelle manovre di parcheggio delle vetture con e senza Intelligent Clearance Sonar, ha interessato 63.000 automobili fra ibride Prius e monovolume Alphard e Vellfire, 26.000 delle quali equipaggiate con l’ICS (il 42%). L’analisi ha preso in esame 2.500 incidenti avvenuti durante le retromarce, evidenziando gli importanti benefici per la sicurezza legati all’adozione dell’Intelligent Clearance Sonar.

  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero