Renault Austral, nuovo Suv alle prove finali. 2 milioni di km per testare efficienza dei propulsori

La Renault Austral con la livrea camuffata durante i test su strada
PARIGI - Si chiama Austral l’ultima novità in casa Renault entrata nell’ultima fase di sviluppo. Il nuovo modello della casa francese ha appena cominciato i...

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PARIGI - Si chiama Austral l’ultima novità in casa Renault entrata nell’ultima fase di sviluppo. Il nuovo modello della casa francese ha appena cominciato i test noti come ‘Confirmation Runs’, per i quali una flotta di un centinaio di veicoli percorrerà due milioni di chilometri. Il nuovo SUV Renault Austral attraverserà la Francia, la Spagna, la Germania e la Romania per verificare la fondatezza dei test effettuati in precedenza. Per l’occasione, 900 piloti percorreranno 600 mila km in situazioni reali, su strade aperte, mentre altri 1.400.000 km saranno effettuati su pista. Questi test consentiranno, ad esempio, di convalidare le scelte dei settaggi della nuova piattaforma CMF-CD3, i dispositivi di assistenza alla guida, l’insonorizzazione ed il comfort delle sospensioni.

Diversi i componenti da convalidare, a cominciare dai gruppi motopropulsori. Renault Austral potrà contare su una gamma esclusivamente composta da motorizzazioni benzina elettrificate, delle quali la maggior parte è inedita: una motorizzazione E-TECH Hybrid di nuova generazione, una motorizzazione 1.3 TCe mild-hybrid 12V e l’inedita motorizzazione 1.2 TCe mild-hybrid 48V, per la prima volta nella gamma Renault. Non è prevista, invece, la motorizzazione diesel. Questa gamma di motorizzazioni, secondo Renault, offrirà alti livelli di efficienza, con emissioni ridotte, a partire da 105 g CO2/km (per la motorizzazione E-TECH in ciclo WLTP, in corso di omologazione) ed una potenza massima fino a 200 cv.

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Il Messaggero