BOGOTA' - Renault ha scelto la Colombia, primo mercato in cui verrà lanciato, per il reveal della versione definitiva del suo pick-up da 1.000 kg di portata,...
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In particolare i pick-up rappresentano oggi quasi la metà delle vendite mondiali di veicoli commerciali e da lavoro leggeri, con una quota del 17% riferita proprio ai modelli da 1.000 kg di portata. Renault prevede, sulla base delle numerose novità che sono in arrivo in questo segmento (compreso l'inedito pick-up Mercedes, che nascerà dalla collaborazione con l'Alleanza Renault Nissan) che il peso dei modelli 'one ton' possa salire al 19% entro il 2019. Realizzato partendo da numerosi elementi del "cugino" Nissan BP300, il nuovo Alaskan è infatti un modello globale, che verrà prodotto negli stabilimenti Nissan in Messico e in Spagna (Barcellona) e nella fabbrica Renault di Cordoba, in Argentina.
La road map della commercializzazione prevede, dopo la Colombia, i mercati del Centro e Sudamerica e, a seguire, quelli europei. ''Questo robusto pick-up ci permette di rispondere alle esigenze dei professionisti e dei privati in tutto il mondo - ha dichiarato Ashwani Gupta, direttore mondiale della divisione veicoli commerciali di Renault - e con Alaskan Renault accelera nel processo che lo sta facendo diventare un attore di spicco nel mercato globale dei commerciali''. Dotato del moderno motore diesel 2.3 dCi Twin-Turbo da 160 o 190 cv già utilizzato nel Renault Master, l'Alaska sarà caratterizzato da equipaggiamenti di livello superiore, in perfetta sintonia con il trend già evidenziato dai principali rivali tra cui il Fullback di FCA Professional. Ci saranno ad esempio l'avviamento senza chiave, la climatizzazione automatica, la visione esterna a 360 gradi tramite telecamere e, ancora, il sistema multimediale con navigatore e Bluetooth.
Il Messaggero