Rc auto, l'Autorità accetta impegni dei comparatori: «Vantaggi per il consumatore»

Il tagliando della polizza di assicurazione presto non dovrà più essere esposto
ROMA - L'Antitrust ha deciso di accettare e rendere obbligatori gli impegni proposti dalle società Facile.it e 6Sicuro per le attività di comparazione on line delle polizze...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
ROMA - L'Antitrust ha deciso di accettare e rendere obbligatori gli impegni proposti dalle società Facile.it e 6Sicuro per le attività di comparazione on line delle polizze assicurative RC auto sui rispettivi siti. Ne dà notizia l'Autorità, aggiungendo che si concludono così le due istruttorie parallele avviate il 10 ottobre 2014 per accertare l'eventuale violazione delle norme sulle pratiche commerciali scorrette.


Un primo profilo contestato, ricorda l'Antitrust, riguardava la scarsa trasparenza sui siti internet dei professionisti circa il numero e l'identità delle compagnie considerate, la loro rappresentatività, il processo di vendita e le fonti di guadagno del sito comparatore. Tutto ciò poteva generare ambiguità rispetto sia alla significatività dell'esito della comparazione sia alla presenza di eventuali interessi del comparatore nell'orientare le scelte del consumatore verso alcune polizze. In merito, gli impegni delle parti prevedono l'inserimento sui propri siti internet di informazioni chiare e immediate circa il meccanismo di funzionamento del sito, le provvigioni riconosciute al comparatore dalle compagnie, nonché la quota di mercato delle compagnie oggetto di comparazione.

Un secondo profilo concerneva l'inserimento tra i risultati della comparazione di coperture assicurative accessorie rispetto a quella Rc auto, in modo non aderente rispetto alle richieste del consumatore, rendendo così non omogenee e difficilmente comparabili le offerte delle compagnie. Gli impegni segnano il passaggio a una procedura in cui verranno proposte solo polizze in linea con le caratteristiche prescelte dal consumatore, che potrà eventualmente selezionare con un click coperture aggiuntive, esprimendo in modo esplicito la propria volontà.


Gli impegni contengono, infine, misure volte a introdurre una maggiore trasparenza dei messaggi pubblicitari con particolare riferimento a claim del tipo «risparmia fino a?». Nell'accettare gli impegni, l'Autorità ha rilevato che i vantaggi derivanti da un confronto rapido e immediato delle offerte di compagnie può consentire una significativa opportunità per il consumatore, favorendo anche una generale riduzione dei prezzi.


Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero