Audi Q2, il nuovo compatto a ruote alte di Ingolstadt allarga l'offerta nel mondo Suv

La nuova Audi Q2 in Italia entro la fine dell'anno
ZURIGO – Il mandato è chiaro: sedurre i giovani. Perché Audi Q2 si esprime con un linguaggio stilistico nuovo, più “sbarazzino” ed...

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ZURIGO – Il mandato è chiaro: sedurre i giovani. Perché Audi Q2 si esprime con un linguaggio stilistico nuovo, più “sbarazzino” ed intrigante e meno austero. Il modello compatto esibito a Ginevra arriva in Italia entro fine anno con un prezzo premium (attorno ai 25.000 euro, anche se il listino verrà ufficializzato entro metà luglio), ma con una dotazione già interessante.


Più corto di una Golf (4,19 metri), ma con una posizione di guida di quasi una decina di centimetri più elevata rispetto ad una A3, il Suv è una rivelazione in fatto di spaziosità. Non solo per il bagagliaio (tra 405 e 1.050 litri di capacità), ma soprattutto per gli occupanti. Che si stia larghi all'anteriore è quasi scontato, ma che si viaggi comodi anche al posteriore non lo è altrettanto (“appena” 2,6 metri di passo), almeno quando si è in quattro (la quinta piazza è solo per spostamenti brevi e per individui non troppo ingombranti). L'elegante profilo molto coupé di Audi Q2, insomma, “inganna”: anche chi è seduto sul divano posteriore dispone molta aria in testa. Semmai penalizza la visibilità nelle manovre, visto che il lunotto è un po' sacrificato.

I rivestimenti dei montanti posteriori contribuiscono a ringiovanire ulteriormente un modello che è già stilisticamente innovativo, con i suoi sbalzi corti e la sua larghezza “maggiorata” (oltre due metri, specchietti inclusi). È un modello ispirato alla massima personalizzazione con cinque milioni di possibili configurazioni, che includono anche gli elementi retroilluminati della plancia e le diverse griglie ottagonali del radiatore. Non una Audi per tutti, ma un'Audi per ciascuno. Che è poi quello che vogliono i giovani automobilisti: un modello che li distingua.

Sin dalla prevendita sono disponibile i motori benzina TFSI (il tre cilindri da 1.0 litri da 116 cavalli ed i quattro cilindri - on demand, cioè disattivabili - da 1.4 litri da 150 con cambio manuale e S Tronic nonché il 2.0 litri da 190 con trazione integrale quattro) e gasolio TDI (1.6 litri da 116 cavalli, 2.0 litri da 150, anche quattro, e da 190 solo quattro). In Italia, le versioni con motore diesel varranno almeno il 70% delle vendite: la sola unità da 1.6 litri dovrebbe incidere sulla metà dei volumi (non meno di 26.000 euro per averlo).

Dal punto di vista tecnologico, mettendo mano al portafoglio, è possibile non farsi mancare niente, né sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, né per quanto riguarda l'infotainment e la connettività. Al volante, le sensazioni più belle sono quelle trasmesse dal 2.0 litri TDI quattro da 150 cavalli con trasmissione S tronic a sette marce con l'evoluzione soluzione a doppia frizione. Lo sterzo progressivo di nuova generazione (di serie sull'intera gamma) permette di affrontare anche le strade più tortuose e le manovre più impegnative senza mettere a repentaglio muscoli e tendini. In Svizzera – dove anche le multe sono progressive (e aumentano anche in base al reddito) – di Q2 si può sperimentare soprattutto il comfort, che è elevato.

Per le prestazioni è meglio scegliere altre strade. Il Suv dei Quattro Anelli trasferisce una rassicurante sensazione di stabilità e solidità con la consueta compostezza dell'assetto sinonimo. Il millesei da 116 cavalli è naturalmente meno brillante del suo fratello maggiore, ma è un motore realizzato per essere funzionale e razionale con i suoi consumi annunciati (non ancora ufficiali, perché mancano le omologazioni) fra i 4,5 ed i 5 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato. Il tre cilindri benzina da 1.0 litri è quello che, per ragioni anche ovvie, regala meno soddisfazioni e “bofonchia” anche un po' quando si accelera. In ogni caso, si lascia amministrare bene.

Q2 è un Suv predestinato al successo: è moderno e sembra arrivare nel momento giusto in un mercato affollato, ma sempre vivace, ancora affamato di modelli di questo tipo, soprattutto se adatti al traffico urbano.

 

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Il Messaggero