GINEVRA - Il primo prodotto della Pininfarina dopo l'acquisizione degli indiani della Mahindra è una vettura che apre nuovi orizzonti sul futuro della carrozzeria...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Il progetto, è stato realizzato in collaborazione con la GreenGT, società franco-svizzera che dal 2008 progetta, sviluppa e realizza sistemi di propulsione puliti e sostenibili. La H2 Speed è la prima auto da pista a idrogeno ad alte prestazioni al mondo. I due motori elettrici da 503 Cv complessivi, sono alimentati da pile chimiche di tipo fuel cell dove l'idrogeno contenuto nel serbatoio si combina con l'ossigeno dell'atmosfera per produrre elettricità.
Le sue prestazioni sono di assoluto rilievo: raggiunge i 300 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, emettendo solo vapore acqueo. E per fare il pieno di idrogeno (se ne possono stoccare 6,1 kg) bastano 3 minuti, a patto di utilizzare impianti di rifornimento con pressioni di esercizio di 700 bar.
Bassa e aggressiva, con un design dinamico, la H2 Speed è lunga 4,7 metri, alta 1,087 e larga 2 metri, con un passo di 2,9 metri, adotta la trazione posteriore e ha una trasmissione monomarcia. Realizzata su un telaio in carbonio, pesa 1.420 kg, con una distribuzione dei pesi al 41% sull'asse anteriore e al 59% su quello posteriore.
Nello svelare la nuova vettura Paolo Pininfarina ha detto: "La H2 Speed è l'emblema del periodo che la Pininfarina sta vivendo. Questo è il momento di ricominciare e di rilanciare l'azienda con una vera Pininfarina 2.0. Non si tratta solo di una dreamcar ma è il primo passo di un programma che vogliamo realizzare con una serie limitata per consolidare la nostra strategia produttiva di fuoriserie, che è uno dei pilastri del nostro business plan''.
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero