Piano energetico, Marchionne: «Bene l'approccio non ideologico del Governo italiano. Modello unico in Europa»

Sergio marchionne, ad di Fca
ROMA - «Credo che l’Italia sia un modello da seguire, - dice Marchionne - oltre che un esempio quasi unico in Europa. In altri Paesi, stiamo vedendo favorire...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
ROMA - «Credo che l’Italia sia un modello da seguire, - dice Marchionne - oltre che un esempio quasi unico in Europa. In altri Paesi, stiamo vedendo favorire l’introduzione di alcune tecnologie a scapito di altre, senza tenere in considerazione l’impatto ambientale complessivo né la reale efficacia degli investimenti richiesti. Al contrario, il Governo italiano ha scelto di rimanere tecnologicamente neutrale. Ha fissato obiettivi ambiziosi nella propria Strategia Energetica Nazionale, ma lasciando la libertà di raggiungerli sfruttando tutte le tecnologie disponibili, in modo combinato. Questo significa adottare un approccio tecnologico, e non ideologico. Un approccio pragmatico, e non teoretico».


Questa - aggiunge - «è una gara in cui vince chi collabora, chi riesce a sviluppare le soluzioni più efficaci per raggiunge il massimo dell’efficienza energetica, trovando il giusto equilibrio tra costi e benefici. In FCA abbiamo sempre creduto in uno scenario aperto, dove le scelte rimangono multiple, dove si continua a lavorare a tutte le alternative possibili e disponibili. Ed è esattamente quello che stiamo facendo. Stiamo lavorando su tutte le diverse forme di auto elettrica: dagli ibridi leggeri a 48 volt, agli ibridi tradizionali, ai plug-in, ai sistemi totalmente elettrici. Cinque anni fa abbiamo lanciato la 500 elettrica in alcuni Stati americani, come la California, dove i regolamenti impongono la presenza di un livello minimo di veicoli a »emissioni zero«. Siamo il costruttore che ha introdotto il primo minivan plug-in elettrico in Nord America, la Chrysler Pacifica Ibrida, che la scorsa settimana è stata nominata "la vettura verde più significativa dell’anno" oltre che il "migliore ibrido" dalla rivista specializzata Green Car Reports».


Marchionne spiega tecnicamente come sarà la collaborazione con Eni, poi chiude con un concetto più ampio: «Abbiamo il privilegio e la responsabilità collettiva di plasmare il mondo che vogliamo lasciare alle prossime generazioni. Non si tratta di un compito facile. Ma il fatto di essere qui, con forze pubbliche e private che si uniscono, ad affrontare la sfida in ottica di sistema Paese e in maniera coordinata, è forse la migliore notizia per l’Italia e per il nostro futuro». Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero