Patente, Autoscuole chiedono lezioni di guida obbligatoria su auto elettriche

Unasca propone dei corsi periodici da fare in coincidenza del rinnovo della patente affinché il rinnovo non sia solo a livello burocratico
ROMA - Aggiornare l'esame per la patente di guida introducendo anche due ore di lezione di pratica obbligatorie su veicoli ibridi o elettrici. Lo propone in una lettera...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
ROMA - Aggiornare l'esame per la patente di guida introducendo anche due ore di lezione di pratica obbligatorie su veicoli ibridi o elettrici. Lo propone in una lettera inviata al Vice Ministro dei Trasporti Riccardo Nencini il Segretario Nazionale Unasca Autoscuole Emilio Patella, che sollecita anche la modifica sia dell'esame teorico, introducendo argomenti legati alla guida a basso impatto ambientale, sia di quello pratico, con nuovi elementi di valutazione del candidato in base alla guida eco, quali l'utilizzo del dispositivo stop and start, l'utilizzo dell'inerzia del veicolo, la capacità di anticipare i flussi del traffico. In più Unasca propone l'introduzione di corsi di formazione anche per gli esaminatori.


Novità anche per chi la patente già ce l'ha. In questo senso Unasca propone dei corsi periodici da fare in coincidenza del rinnovo della patente, affinché il rinnovo non sia solo a livello burocratico. "I temi dell'inquinamento e della guida ecologica - spiega Patella - sono praticamente inesistenti nella formazione per la patente. Sono in effetti solo accennati nei quiz e sono totalmente mancanti nella prova pratica. Inoltre, le autoscuole sono ancora obbligate, per la normativa comunitaria, a svolgere le guide e gli esami su veicoli a benzina o gasolio con cambio meccanico, lasciando esclusi quelli più moderni ibridi o elettrici''.

Per Unasca l'emergenza polveri sottili non si supera rimettendo la soluzione nelle mani delle condizioni meteorologiche e ''la mobilità sostenibile parte da qui". Inoltre non dovrebbero mancare, conclude Patella, ''incentivi costanti all'acquisto di veicoli ibridi o elettrici, per la cittadinanza, le aziende e anche le autoscuole''.
 
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero