DRESDA - Cinque metri di sportività e la Porsche dà ancora una volta la misura delle proprie capacità tecniche con la nuova Panamera, l’ammiraglia...
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Nel frattempo la Panamera ha mandato il suo biglietto da visita dal Nürburgring, dove ha fermato i cronometri in 7’38” segnando il nuovo record per le auto a 4 porte, e si è offerta per un primo assaggio presso il Lausitzring, arena dove si consumano epiche sfide nel DTM e dove è difficile immaginare tra i cordoli un’auto da due tonnellate e quasi 3 metri di passo, almeno non capace di tanta precisione e velocità nel percorrerne le traiettorie. Ma tanto possono una nuova scocca più rigida, sospensioni pneumatiche a tripla camera, trazione integrale, barre antirollio attive e 4 ruote sterzanti; il tutto coordinato dall’elettronica e spinto dal V8 4 litri biturbo da 550 cv della Turbo che rappresenta – al momento – il vertice della gamma, con prestazioni (306 km/h, 0-100 km/h in 3,8 s.) e sensazioni che nulla hanno a che fare con le solite auto da rappresentanza. I nuovi motori sono tutti sovralimentati e hanno i turbocompressori tra le bancate, per ridurre al minimo i tempi di risposta, le emissioni inquinanti e anche i consumi fino al 16% pur con potenze superiori.
Tanto per chiarire, la versione 4S con il V6 2,9 litri da 440 cv fa 289 km/h e chiude lo zerocento in 4,2 secondi mentre la più “lenta” è la diesel più veloce del mondo (285 km/h, 0-100 km/h in 4,3 s.) e nel cofano c’è un V8, 4 litri, biturbo sequenziale da 422 cv e ben 850 Nm già da 1.000 giri/min. Anche per lei, al contrario del passato, il cambio è il nuovo PDK a 8 rapporti e lo stesso sarà per le altre future versioni, comprese le due ibride plug-in in programma. Intanto si inizia da novembre con un listino che parte da 117.362 euro.
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Il Messaggero