Opel, il rivoluzionario 1.6 diesel sorprende ancora: versione da 120 cv per Zafira Tourer

Opel, il rivoluzionario 1.6 diesel sorprende ancora: versione da 120 cv per Zafira Tourer
RUSSELSHEIM - Silenzio e sobrietà. Sono le carte vincenti della nuova motorizzazione che va ad arricchire e completare la gamma turbodiesel della Zafira Tourer. La popolare...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
RUSSELSHEIM - Silenzio e sobrietà. Sono le carte vincenti della nuova motorizzazione che va ad arricchire e completare la gamma turbodiesel della Zafira Tourer. La popolare monovolume Opel, che sul finire degli anni 90 aprì l'era degli MPV compatti a 7 posti, affianca all'unità 1.6 da 136 cv introdotta lo scorso anno il pari cilindrata nella versione da 120 cv.



Si tratta di un motore che, pur non dimenticando le prestazione, è nettamente orientato al contenimento di consumi ed emissioni, favorito per esempio dalla presenza di serie del sistema Start/Stop e certificato da emissioni di CO2 che nel ciclo di prova combinato europeo si attestano sui 119 g/km. Ad accentuarne il già alto livello di rispetto ambientale concorre poi la disponibilità di un cambio manuale a 6 marce a bassa resistenza meccanica e del sistema di recupero dell'energia in frenata e in fase di rilascio dell'acceleratore.

Entrambi i turbodiesel fanno parte della nuova famiglia di Rüsselsheim che si è conquistata sulla stampa specializzata la nomea, magari un po' enfatica ma significativa, di "diesel che sussurra", che ne vuole sottolineare la fluidità di erogazione, il basso livello di rumorosità e i consumi contenuti che li pongono ai vertici delle relative categorie. Risultati raggiunti intervenendo fin dall'avvio della progettazione di ogni singolo componente, e cioè ben prima di arrivare all'assemblaggio del primo prototipo del motore, con il ricorso ai più avanzati strumenti di "Computer aided design" utilizzati con l'obiettivo di diminuire la rumorosità e le vibrazioni.

Questo impegno tecnologico trova il suo degno compimento nell'omologazione Euro 6, ottenuta anche grazie all'introduzione del sistema SCR di riduzione selettiva Blueinjection, un sistema per il trattamento dei gas di scarico che ha consentito di ridurre del 60-80% le emissioni di ossidi di azoto. Inoltre, al miglioramento dell'efficienza ha concorso anche la cura dimagrante che, grazie all'ampio impiego dell'alluminio, ha consentito a questi motori di perdere circa 20 kg rispetto agli analoghi propulsori della precedente generazione.


Questa ulteriore alternativa motoristica, inquadrata nell'offensiva di prodotto Opel che prevede 27 nuovi modelli e 17 nuovi motori tra il 2014 e il 2018, viene proposta in Italia con un prezzo di 28.550 euro. Gli 1.6 a gasolio vanno ad arricchire un'offerta tra le più complete del mercato, aggiungendosi ai 2.0 turbodiesel Cdti da 110, 130, 165 e 190 cv, nonché ai turbo 1.4 a benzina da 120 e 140 cv, anch'essi Euro 6. La gamma Zafira Tourer comprende anche due versioni bi-fuel: la GPLTech a gas liquido 1.4 da 140 cv e la ecoM a metano 1.6 da 150 cv. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero