Nuova Porsche 718 T, il piacere della guida sportiva. Peso ridotto e 300 cv per prestazioni da urlo

La nuova Porsche 718 Cayman T
Quando venne presentata nel lontano 1968, la 911 T andò a collocarsi nella gamma delle coupé Porsche quale variante d'ingresso - meno costosa rispetto alle 911 L...

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Quando venne presentata nel lontano 1968, la 911 T andò a collocarsi nella gamma delle coupé Porsche quale variante d'ingresso - meno costosa rispetto alle 911 L e 911 S - ma ideale punto di partenza, con il suo motore a carburatori da 110 cv, per chi voleva disporre di una vera sportiva da usare tutti i giorni, anche per turismo (da cui la sigla T) senza per questo rinunciare al piacere e alle emozioni che solo una Porsche è in grado di dare.


Oggi la sigla T ricompare nella gamma delle 718 - la rodaster Boxster e la coupé Cayman - per identificare la stessa “idea” di pura sportiva all'origine della vettura del 1968 enfatizzando con alcune specificità le già elevate doti dinamiche delle due versioni della 718. Questo nuovo modello unisce le qualità del propulsore 2.0 4 cilindri turbo da 300 Cv a un ampio pacchetto di allestimenti che include cerchi in lega da 20 pollici, il telaio sportivo PASM ribassato di 20 millimetri - proposto in abbinamento al turbo 2.0 litri per la prima volta in questa gamma - la leva del cambio più corta con numeri delle marce incisi in rosso, e il pacchetto Sport Chrono. Queste dotazioni sono abbinate esclusivamente al motore base della 718 T. Porsche offre entrambe le varianti Boxster e Cayman con cambio a sei velocità e sistema Porsche Torque Vectoring (PTV) di ripartizione variabile della coppia, incluso il differenziale autobloccante meccanico posteriore. E' inoltre disponibile, su richiesta, il cambio a doppia frizione Porsche (PDK).

Pensata e realizzata per a trasmettere al meglio il piacere e l'emozione di una guida dinamica 718 T abbraccia questa filosofia attraverso allestimenti ridotti all'essenziale. Questi comprendono le fascette morbide per la chiusura delle portiere inserite nei pannelli porta e i sedili sportivi con regolazione elettrica a due vie, sezione centrale Sport-Tex di colore nero e logo 718 ricamato sui poggiatesta. Anche il modulo Porsche Communication Management (PCM) è stato sostituito con una ampio vano portaoggetti. Nel caso gli acquirenti non desiderino rinunciare al sistema di intrattenimento, questo può essere richiesto senza costi aggiuntivi. Nel complesso queste soluzioni che 'semplificano' la vettura bilanciano il peso aggiuntivo risultante dall'installazione del filtro anti-particolato per motori a benzina (GPF). Grazie a un rapporto peso/potenza di 4,5 - 4,6 kg/Cv, la sportiva accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 (4,7) secondi, raggiungendo una velocità massima di 275 km/h.


Nell'abitacolo, il carattere della 718 T è evidenziato da numerosi dettagli fortemente sportivi: la ricca imbottitura e il lussuoso rivestimento in pelle garantiscono una presa particolarmente sicura sul comodo volante sportivo GT da 360 millimetri con selettore di modalità. Il logo Boxster T o Cayman T si ritrova in più punti a decorazione dei quadranti neri della strumentazione. Le cornici decorative della plancia e della console centrale sono realizzate in una finitura nero lucida. Esternamente, la Porsche 718 T si distingue per i cerchi in lega da 20 pollici verniciati in grigio titanio lucido, abbinati al telaio sportivo PASM e all'assetto ribassato di 20 millimetri, la sua presenza su strada può definirsi semplicemente notevole. Nellla sezione posteriore, spicca invece lo scarico sportivo centrale con doppi terminali cromati neri. A seconda dell'equipaggiamento scelto, chi acquista una 718 T può contare su un vantaggio di prezzo del 5 - 10% rispetto a un modello base con dotazioni equiparabili. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero