PARIGI - Sono passati quasi vent’anni da quando l’allora presidente di Renault Louis Schweitzer inviò Carlos Ghosn in Giappone a guidare la neoalleata Nissan. E...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Nei primi sei mesi del 2016 la produzione e le vendite sono aumentate ancora a differenza delle esportazioni dal Giappone. A livello globale le consegne sono salite dello 0,5% a 2.740.265; nei sei mesi le vendite in Giapponese sono diminuite del 14,4%, mentre quelle nel resto del mondo sono salite del 2,6% raggiungendo quota 2.460.421. Il mercato principale resta gli Stati Uniti (798.114 unità, +8,4%) davanti alla Cina (609.933, +3,8%). Il “resto del mondo” (tutti i mercati esclusi Nord America, Cina, Europa, Giappone e Russia) con 403.367 è in calo dell’8,3% e precede l’Europa (anche lei in calo del 3,2%) tornata nel semestre sotto le 400 mila unità (396.896). Bene il Messico (+12,7%) dove Nissan è leader del mercato e nel semestre ha consegnato 181.953 veicoli. L’andamento della produzione nei vari mercati e, soprattutto, nelle varie aree geografiche segue in parte quello delle vendite. Nel network industriale del costruttore di Yokohama il paese in testa alla classifica della produzione è la Cina con 592.033 unità (nel primo mercato del pianeta le tasse di importazione sugli autoveicoli sono molto elevate) che ha registrato una crescita a fine giugno del 7,9%. IL BOOM DEL MESSICO Seguono gli Stati Uniti con 516.922 esemplari prodotti (+7,9%) poiché negli Usa arrivano molti veicoli prodotti in Messico grazie agli accordi di libero scambio nell’area Nafta.
In Messico la produzione ha raggiunto le 430.440 unità con un incremento del 4%. Davanti al paese di lingua spagnola del Nord America c’è ancora per un soffio il Giappone dove gli stabilimenti Nissan hanno sfornato nel semestre 433.314 veicoli in calo però del 4,7%. In Europa va molto forte la Gran Bretagna con 263.922 Nissan prodotte (+7,5%) seguita dalla Spagna (63.116, +0,2%). Dei 2.700.038 (+4,7%) veicoli prodotti da Nissan da gennaio a giugno ben 2.266.724 (+6,7%) sono stati assemblati fuori dal Giappone. Le esportazioni continuano a scendere (da 265.981 a 239.263, -10%), mentre sono cresciute del 37,8% nei primi sei mesi quelle verso l’Europa (da 31.085 unità a 42.831). La Leaf resta il veicolo ad alimentazione elettrica più venduto del mondo con oltre 230 mila unità (Stati Uniti in testa con quasi 100 mila unità). I veicoli Nissan a batterie finora consegnati hanno percorso oltre 2,7 miliardi di chilometri consentendo di limitare di oltre 450 milioni di tonnellate le emissioni di CO2.
Il Messaggero