NAPOLI - Fatta salva qualche eccezione sparsa qua e là per il mondo, le auto elettriche rappresentano ancora una minoranza in cerca di spazio e di gloria. Sono auto innovative,...
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Lotta tra titani. Il precedente record nell’”inferno verde” della Nordschleife apparteneva all’Audi R8 e-tron, che nel 2011 aveva girato in 8’09”099, battendo a sua volta il primato della Peugeot EX1. Per comprendere la portata dell’impresa, forse vale la pena ricordare che alcune tra le più potenti sportive a benzina, come la Corvette Z6 o la Porsche Panamera Turbo hanno girato al Nurburgring in 7’56”, mentre la Honda NSX-R ha fatto leggermente peggio della superlettrica Mercedes, girando in 7’56”730. Insomma, un bel biglietto da visita per la supercar a emissioni zero della casa della Stella, pronta a debuttare sul mercato al prezzo – tenetevi forte – di 416.500 euro. Volete sapere quanto costa la rivale e-tron appena lasciata indietro di 13 secondi? Niente: l’Audi ha deciso, infatti, che l’auto resterà un prototipo sperimentale escluso dalla produzione di serie e dalla commercializzazione.
Tecnologia d’avanguardia. Frutto della collaborazione tra AMG e la divisione “High Performances Powertrains” ubicata a Brixworth, in Gran Bretagna, la Mercedes SLS Coupè Electric Drive è un’auto quadrimotore (uno per ruota) a trazione integrale, con potenza di 751 cavalli e una coppia impressionante di 1.000 Nm disponibili dal regime minimo. Secondo le informazioni fornite dalla Casa, il passaggio da 0 a 100 km/h in accelerazione avviene in 3,9 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h. L’alimentazione elettrica si avvale di un pacco batterie agli ioni di litio, che sfrutta l’esperienza maturata con il Kers in Formula 1. L’autonomia dichiarata è di 250 km. Costruzione leggera, grande attenzione all’aerodinamica, al sistema sterzo/sospensioni e alla distribuzione della potenza sulle quattro ruote, completano il quadro di un’auto decisamente speciale. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero