Mercedes SLS, una Stella silenziosa brilla nell'inferno verde del Nurburgring

La Mercedes SLS AMG Electric Drive durante il record sul mitico anello Nord del Nurburgring
NAPOLI - Fatta salva qualche eccezione sparsa qua e là per il mondo, le auto elettriche rappresentano ancora una minoranza in cerca di spazio e di gloria. Sono auto innovative,...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
NAPOLI - Fatta salva qualche eccezione sparsa qua e là per il mondo, le auto elettriche rappresentano ancora una minoranza in cerca di spazio e di gloria. Sono auto innovative, con tecnologia interessante, tuttavia il lavoro di ricerca e sviluppo ha corso più del mercato. Che in genere non è ancora pronto ad assorbire quantità significative di questi veicoli a emissioni zero, evoluti ma anche costosi e un po’ complicati da gestire, per via dell’autonomia insufficiente e dei tempi di ricarica ancora troppo lunghi. Ciò detto, il processo di sviluppo è in atto e ci sono esempi di straordinaria efficienza. L’ultimo arriva da Stoccarda, anzi dal Nurburgring, dove una Mercedes SLS AMG Electric Drive (versione a emissioni zero della magnifica sportiva con aperture ad ali di gabbiano) ha girato sul leggendario circuito tedesco nel tempo record di 7’56”234. Mai prima un’elettrica di serie era scesa sotto il muro degli otto minuti.


Lotta tra titani.
Il precedente record nell’”inferno verde” della Nordschleife apparteneva all’Audi R8 e-tron, che nel 2011 aveva girato in 8’09”099, battendo a sua volta il primato della Peugeot EX1. Per comprendere la portata dell’impresa, forse vale la pena ricordare che alcune tra le più potenti sportive a benzina, come la Corvette Z6 o la Porsche Panamera Turbo hanno girato al Nurburgring in 7’56”, mentre la Honda NSX-R ha fatto leggermente peggio della superlettrica Mercedes, girando in 7’56”730. Insomma, un bel biglietto da visita per la supercar a emissioni zero della casa della Stella, pronta a debuttare sul mercato al prezzo – tenetevi forte – di 416.500 euro. Volete sapere quanto costa la rivale e-tron appena lasciata indietro di 13 secondi? Niente: l’Audi ha deciso, infatti, che l’auto resterà un prototipo sperimentale escluso dalla produzione di serie e dalla commercializzazione.

Tecnologia d’avanguardia.
Frutto della collaborazione tra AMG e la divisione “High Performances Powertrains” ubicata a Brixworth, in Gran Bretagna, la Mercedes SLS Coupè Electric Drive è un’auto quadrimotore (uno per ruota) a trazione integrale, con potenza di 751 cavalli e una coppia impressionante di 1.000 Nm disponibili dal regime minimo. Secondo le informazioni fornite dalla Casa, il passaggio da 0 a 100 km/h in accelerazione avviene in 3,9 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h. L’alimentazione elettrica si avvale di un pacco batterie agli ioni di litio, che sfrutta l’esperienza maturata con il Kers in Formula 1. L’autonomia dichiarata è di 250 km. Costruzione leggera, grande attenzione all’aerodinamica, al sistema sterzo/sospensioni e alla distribuzione della potenza sulle quattro ruote, completano il quadro di un’auto decisamente speciale. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero