EDIMBURGO - Più caffeina nel Suv con una lettera in più che fa la differenza. È la “X”, che Opel ha deciso di adottare su Mokka in occasione del...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Il Suv “ristretto” che misura appena 4,27 metri di lunghezza, ha esibito i muscoli nel mercato, dove si è fatto largo a colpi di ordini: addirittura 600.000 dal 2012 in poi. In Italia, nel 2015, è stata la Opel più venduta, scavalcando perfino Corsa e Astra. Dopo averlo presentato in marzo a Ginevra, la casa di Rüsselsheim ha già raccolto 45.000 richieste senza che il modello fosse ancora in commercio. E sicuramente la passerella parigina del Mondial de l’Automobile farà lievitare ulteriormente l’interesse.
La rivisitazione estetica ha contribuito al miglioramento dell’aerodinamica: il Cx di Mokka X è sceso a 0,35, migliore non soltanto rispetto a Mokka, ma anche più basso della media del segmento di riferimento. Il nuovo frontale è più “atletico” e si sposa con la futura strategia stilistica che prevede la griglia anteriore orizzontale a forma di ala e la tipica doppia ala delle luci a Led (ripresa anche al posteriore) per la marcia diurna. La sensazione è quella di una maggiore presenza su strada, ma Mokka X misura 2,038 metri di larghezza (retrovisori esterni inclusi). Il Suv può venire personalizzato in modo più ancora spinto grazie all’Opc Line Sport Pack con modanature sottoporta laterali e spoiler inferiore anteriore, posteriore e sul tetto, ma già nella sua livrea naturale è elegantemente grintoso. È urbano non solo nella vocazione, ma anche nell’impostazione.
Lo stesso vale per l’abitacolo, all’interno del quale è stata adottata una plancia ispirata a quella di Astra, con un orientamento orizzontale. Sono spariti diversi comandi: l’effetto è quello, gradevole, di una maggiore “ariosità”. Mokka X è disponibile con il servizio Opel OnStar (gratis il primo anno e poi 99 euro di quota annuale), che in Italia sarà praticamente un equipaggiamento standard, visto che è di serie su tutti gli allestimenti ad eccezione dell’entry level, esattamente come il sistema Intellilink con touchscreen da 7 pollici (il più avanzato Navi 900 è a richiesta). La funzione hotspot wifi, che fra le colline scozzesi dove è avvenuto il test drive ha assicurato la connettività praticamente dovunque, in Italia verrà abilitata entro la fine dell’anno. La gamma motori è stata arricchita del benzina da 1.4 litri da 152 cavalli e 245 Nm di coppia, il top della gamma di Mokka X in termini di potenza. A listino è disponibile a partire da 27.200 ed è accreditato di una percorrenza massima nel ciclo misto di 15,6 chilometri per litro.
Per la suggestiva prova nei dintorni di Edimburgo, Opel ha messo a disposizione una sola unità, la Cdti da 1.6 litri da 136 cavalli e 320 Nm di coppia, naturalmente con la trazione integrale intelligente (che distribuisce la coppia a seconda delle necessità) e con il cambio manuale a 6 marce. È un’unità efficiente e di grande interesse, un buon compromesso fra prestazioni e consumi. Per il modello guidato, quelli dichiarati nel ciclo misto sono di 4,7 l/100 km e quelli rilevati dal computer di bordo, nel ciclo reale, hanno raggiunto quota 5,5: un valore di assoluto rispetto considerato il percorso. Il turbodiesel è brioso e confortante. Il design influisce sulla visibilità e i sistemi di assistenza alla guida aiutano non poco chi sta al volante.
In Italia, dove gli ordini riguarderanno soprattutto modelli a due ruote motrici, dovrebbe esserci grande interesse anche per l’altro turbodiesel, quello da 110 cavalli e 300 Nm di coppia accreditato di un percorrenza di oltre 25 chilometri per litro con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Se i prezzi di benzina e diesel dovessero tornare a crescere – l’accordo tra i paesi Opec per il taglio della produzione del petrolio sembra lasciar presagire uno scenario simile – sarà da tenere in considerazione anche la versione bifuel a Gpl, un turbo da 140 cavalli in grado di spingere il Suv espresso fino a 197 km/h.
Su Mokka X, Opel trasferisce tecnologie innovative come i nuovi fari anteriori AFL Adaptive Forward Lighting full Led con nove diverse impostazioni di illuminazione per garantire visibilità e sicurezza, come i sedili ergonomici certificati dall’associazione degli esperti posturali AGR o la telecamera Opel Eye in versione ancora più avanzata che riconosce i segnali stradali e li “rilancia” sul monitor di bordo e che avverte chi guida quando si avvicina pericolosamente all’auto che sta davanti.
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero