Mobilità, in Italia solo il 30% parco auto è elettrificabile. PoliMi, costi energia rendono difficile ammortizzare la spesa

Traffico in Italia
A oggi solo tre automobili su 10 presenti in Italia possono venir sostituite da una vettura elettrica. A dirlo una ricerca del Politecnico di Milano che ha stilato...

Continua a leggere con la nostra offerta speciale:

X
MIGLIORE OFFERTA
ANNUALE
19 €
79,99€
Per 1 anno
SCEGLI
MENSILE
1 €
6,99€
Per 6 mesi
SCEGLI
2 ANNI
40 €
159,98€
Per 2 anni
SCEGLI

VANTAGGI INCLUSI

  • Tutti gli articoli del sito, anche da app
  • Approfondimenti e newsletter esclusive
  • I podcast delle nostre firme

- oppure -

Sottoscrivi l'abbonamento pagando con Google

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

A oggi solo tre automobili su 10 presenti in Italia possono venir sostituite da una vettura elettrica. A dirlo una ricerca del Politecnico di Milano che ha stilato l’E-Private Mobility Index, ovvero l’indice rappresentativo della percentuale di veicoli tradizionali che possono essere effettivamente sostituiti da veicoli elettrici, presentato oggi durante il «The urban mobility council» di Unipol a Milano. La ricerca, che ha preso in esame un campione del parco auto di tre grandi città italiane, Brescia, Roma e Bari, ha evidenziato come, in base alle lunghezze dei viaggi effettuati, l’esistenza di un punto di ricarica domestica a basso costo in prossimità dell’abitazione e i costi dunque di ricarica, arrivando così a stimare la sostenibilità economica dell’ auto elettrica, cioè l’ammortamento del costo sostenuto, tenendo conto che in Italia 8 anni è il periodo pari alla durata media di proprietà di un’ auto privata.

I risultati dell’analisi hanno messo in luce come l’elettrificabilità non è uniforme sul territorio nazionale e, in particolare, l’E-Private Mobility Index è risultato essere pari al 28% a Brescia, al 17% a Roma, al 42% a Bari. Dall’analisi sulle tre province emerge come, ovviamente, una delle variabili che incide in maniera significativa sul tempo di ammortamento dell’investimento del veicolo elettrico sia il costo della ricarica. E, come detto, l’E-Mobility Index Italia stima che solo il 30% del parco auto italiano potrebbe essere immediatamente sostituito da auto full electric.

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero