OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
I Suv rappresentano la tipologia di auto più richiesta nei diversi segmenti del mercato, e Mercedes può contare su una gamma a ruote alte composta da 12 modelli, oltre alle varianti All-Terrain, di Classe C e Classe E. Nella famiglia a baricentro della casa tedesca ci sono sia vetture a 2 ruote motrici, che modelli dotati di trazione integrale 4Matic, oltre a motorizzazioni mild hybrid, plug-in hybrid, e 100% elettriche. In pratica, un universo di proposte in cui il cliente può trovare la giusta risposta alle sue esigenze, e dove le potenze partono da 116 CV per arrivare fino a 658 CV, mentre il listino va dai 42.000 ai 239.000 euro. Una scelta dettata dalla strategia del brand di offrire agli acquirenti esattamente ciò di cui hanno bisogno; così, nonostante gli ingenti investimenti sulle vetture a batteria, come dimostra una gamma di Suv elettrici che copre tutti i segmenti, della EQA fino alla EQS Suv, passando per le EQB ed EQE Suv, ci sono ancora i modelli a gasolio, che rappresentano lo zoccolo duro delle vendite a ruote alte della stella in Italia, visto che nel 2023 hanno coperto una quota del 64,2%, una percentuale che in realtà è ancora più alta, considerando che il 16,6%, appannaggio dei Suv plug-in, riguarda, per la maggior parte, veicoli con unità termica diesel.
La lungimiranza del marchio è stata premiata da numeri di vendita importanti anche lo scorso anno, con ben 31.636 Suv immatricolati nel nostro paese, ovvero il 65% delle vendite del brand.
L’elettrica oggi è già ad un secondo step, e con una casa attrezzata, vale a dire provvista di pannelli solari ed accumulatore, consente di ridurre le spese per «il carburante» (energia) rispetto ad un modello che viaggia a combustibile fossile in maniera significativa. In una stima di percorrenza di 20.000 km l’anno, come spiegato dagli uomini Mercedes, se si confronta una GLE 300d con una EQE Suv 350+ dalla potenza analoga, si scopre che, a fronte di una spesa «stimata» di 2460 euro per la prima, si possono risparmiare circa 2000 euro con la seconda, mentre il risparmio scende a circa 600 euro se viene presa in considerazione una GLE 350de plug-in hybrid come alternativa. Chiaramente, le spese per la EQE Suv in questione possono equipararsi a quelle della GLE 300d sfruttando essenzialmente le colonnine presenti sulla strada, ma già utilizzando una meno impegnativa, a livello di investimento iniziale, wallbox domestica andrebbero a dimezzarsi: tutto dipende, dunque, dall’utilizzo che si fa dell’auto, e da dove si prende l’energia per la ricarica, un aspetto tutt’altro che secondario, di cui tenere conto prima di effettuare una scelta, soprattutto quando si è al cospetto di alternative come quelle offerte dalla gamma Mercedes.
Leggi l'articolo completo suIl Messaggero