VALENCIA - Di questi tempi le Case automobilistiche, ognuna per conto proprio (o quasi, vedi Mitsubishi-Peugeot-Citroen che hanno partorito una proposta comune già nel listino...
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Si era partiti un annetto fa con la Smart E-drive concessa in uso, grazie al supporto dell’Enel, ad un centinaio di personalità in Italia; ora nella gamma della casa di Stoccarda arrivano la Classe A E-Cell, la Classe B F-Cell e il commerciale Vito E-Cell, tutti basati sul un sistema modulare E-Drive per risparmiare sui costi di progettazione, mentre parallelamente la Casa di Stoccarda sta sviluppando in proprio la tecnica delle batterie, elemento cruciale per il futuro, senza trascurare affatto un altro argomento che le sta molto a cuore: la soddisfazione del cliente e il piacere di guida.
Almeno qui andiamo alla grande. Dopo aver provato brevemente i veicoli della gamma attuale (compreso il “mostro” SLS-AMG), infatti, possiamo tranquillamente affermare che quanto a piacere di guida queste vetture non sono seconde a nessuno, sfruttando al meglio la piacevolezza e la grande coppia, subito disponibile del motore elettrico, oltre all’elevata qualità tipica delle Mercedes. Infatti la Classe A E-Cell è identica nella struttura, nell’abitacolo e nel bagagliaio alla versione conosciuta: ora invece adotta un motore elettrico da 95 cavalli (70 kW) e coppia di ben 290 Nm, alimentato da due batterie agli ioni di litio ad alto rendimento (sulla Smart ce n’è una sola) che garantiscono un’autonomia di circa 255 chilometri.
Lo stesso motore, ma più potente e alimentato a pile a combustibile, equipaggia la Classe B F-Cell, identica alle versioni già in commercio e anche questa distribuita soltanto a noleggio, come la “A”, a cinquecento clienti selezionati, poiché le infrastrutture esistenti non consentono altro. Gli studi però continueranno e, pur se non arriverà tanto rapidamente in produzione, l’esclusiva SLS-AMG E-Cell, con 4 motori elettrici sulle ruote e 392 kW, pari a 533 cavalli, accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi, ma soprattutto una coppia di 880 Nm, la prossima tappa prevede nel 2012 l’inizio della produzione in grande serie per la piccola Smart E. Siamo piccoli ma cresceremo. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero