PEBBLE BEACH - Non poteva essere scelto palcoscenico più prestigioso del Pebble Beach Concours d'Elègance per il primo debutto pubblico internazionale della...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Il prezioso “pezzo unico” Mercedes-Benz 540 K Streamliner è stata riportata alla sua condizione originale dagli ingegneri Mercedes-Benz, utilizzando competenze, metodi, parti, e materiali dell'epoca, sulla base delle ricerche approfondite effettuate sui documenti tecnici dell'azienda. La versione semplificata della 540 K fu costruita, in origine, per partecipare ad una gara, annullata a causa della Seconda Guerra Mondiale. Da allora la Stella Mercedes è stata riportata al suo splendore originale con un meticoloso restauro professionale.
La 540 K Streamliner era un pezzo unico, destinata a portare la linea 540 K nell'era dell'aerodinamica. Sviluppata e costruita nel 1938, nello stabilimento Mercedes di Sindelfingen, è stata progettata per l'alta velocità e per la mobilità in auto su lunghe distanze. Il progetto “Streamliner” si basava su un telaio di produzione della 540 K. Fu costruito per partecipare alla competizione Berlino-Roma del 1938. Il progetto, dapprima rinviato di una anno, fu poi accantonato per lo scoppio della guerra. Durante il conflitto, fu utilizzato come veicolo di prova dalla filiale tedesca della Dunlop, ma dopo il 1945 fu ritirato definitivamente e messo per decenni in deposito sotto naftalina.
Quando fu riscoperta e restaurata, la 540 K Streamliner mostrava ancora notevoli qualità tecnologiche. Il motore era un 5.0 litri, 8 cilindri in linea sovralimentato, in grado di erogare 180 Cv per una velocità massima di 185 km/h. Ma ciò che rendeva la 540 K avveniristica per il suo tempo, era il corpo vettura in alluminio leggero, semplificato all'estremo e sviluppato in una serie di test nella galleria del vento. Secondo la casa costruttrice, il corpo vettura e il telaio sono stati progettati per essere più aerodinamici possibile, al punto che persino il badge Mercedes era dipinto sul cofano. Tuttavia, l'auto era troppo pesante a causa delle gomme, uno dei motivi per cui la Dunlop l'aveva usata come auto di prova.
Oltre alla 540 K Streamliner, la Mercedes espone al Pebble Beach Concours d'Elègance la Mercedes Grand Prix, in onore del Gran Premio di Francia corso il 4 luglio 1914. La competizione ha avuto luogo sul circuito di 7,6 chilometri nei pressi di Lione, dove la vettura ha conquistato i primi tre posti. Il motore da 4.4 litri a quattro cilindri, rappresenta un progetto d'avanguardia di un secolo fa, così come sono avveniristici la potenza di 106 Cv e la velocità massima di 180 km/h. Tre auto di questo tipo sono ancora esistenti nella collezione di Giorgio Wingard, nella Collezione Collier e nella collezione Classic della Mercedes-Benz, tutte in perfetta efficienza.
La presenza della divisione Mercedes-Benz Classic al Pebble Beach Concours d'Elègance è caratterizzata da automobili eccezionali. Mercedes-Benz vanta una lunga tradizione di riconoscimenti al Pebble Beach Concours d'Elègance: la lunga lista di premi “Best of Show” ricevuti in California dal 1950 comprendono diverse vittorie assolute e più di 120 vittorie di classe e premi speciali.
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero