Mercedes E All Terrain, inizia una nuova avventura di Classe superiore

Mercedes Benz Classe E All Terrain
PARIGI - La familiare per l’avventura è Classe E All Terrain 4Matic. È una Mercedes che non si era mai vista prima e che offre un’alternativa in...

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PARIGI - La familiare per l’avventura è Classe E All Terrain 4Matic. È una Mercedes che non si era mai vista prima e che offre un’alternativa in più agli indecisi, ovvero a quelli che non vogliono abbandonare la comodità e lo spazio di una wagon, ma non vogliono rinunciare nemmeno al look più carico di personalità dei Suv, le auto del momento.

Per gli ingegneri della casa di Stoccarda è probabilmente stato un “gioco da ragazzi” mettere a punto un modello che abbinasse queste caratteristiche, anche perché nel segmento dei Suv la Stella ha lanciato, con successo, un’offensiva senza precedenti con una declinazione praticamente per ogni tipo di modello. Non a caso la funzione All Terrain che distingue il nuovo modello è derivata da quella che equipaggia GLE, il Suv a tetto spiovente.
 

Per permettere ai clienti più esigenti di avventurarsi su fondi accidentati, l’altezza libera da terra è stata aumentata di tre centimetri e mezzo (156 millimetri complessivamente). La “statura” invece, è aumentata di 29 millimetri, 14 dei quali per effetto dell’adozione di ruote più grandi. Gli altri 15 sono legati alle raffinate sospensioni pneumatiche multicamere Air Body Control a tre livelli di serie, che fino ai 35 km/h sollevano l’auto di 2 centimetri. Il segreto è nel Dynamic Select, la funzione che offre cinque distinti programma di marcia, incluso l’All Terrain. Esp, sterzo, motore e cambio vengono adeguati a seconda dell’impostazione scelta.

La Classe E avventurosa esibisce i classici elementi del fuoristrada: passaruota generosi, vistose protezioni e mascherina del radiatore ispirata ai Suv. Al posteriore la All-Terrain dispone di un paraurti diviso in tre parti in tinta con la vettura nella sezione superiore e in materiale sintetico zigrinato in quella inferiore, oltre ad una robusta protezione esterna del bordo di carico e ad una protezione galvanizzata anti incastro. In esclusiva per questa versione sono disponibili tre distinti cerchi in lega da 19 e 20 pollici con fianchi più alti che non hanno solo una funzione estetica.
 

«Mai prima d’ora la Classe E era stata così versatile», ha sintetizzato Ola Källenius, attuale numero uno delle vendite di Mercedes, ma da gennaio a capo di Ricerca & Sviluppo.
Al debutto, anticipato per la prossima primavera, il modello monta sotto il cofano il nuovo due litri diesel da 194 cavalli, un 4 cilindri da 400 Nm di coppia per il quale vengono dichiarati consumi fino ad un minimo di 5,1 l/100 km e una velocità massima di 232 km/h. L’unità è abbinata alla trasmissione automatica a nove rapporti 9G-Tronic ed alla trazione integrale. In seguito arriverà anche un diesel a sei cilindri.


È già prevista anche una versione E 43 AMG, che in Germania sarà offerta a partire da quasi 78.000 euro. Con la E All Terrain, Mercedes va ad occupare un’altra “nicchia” di mercato finora presidiata solo dai rivali con il legittimo obiettivo di aumentare ulteriormente i volumi. Lo scorso settembre, per la prima volta nella storia del marchio, la Stella ha venduto oltre 200.000 veicoli in un mese (211.286), chiudendo il terzo trimestre oltre quota 531.000 (+11,2%). Alla crescita delle consegne hanno contribuito non solo i Suv, ma anche Classe E, che dalla prossima primavera avrà una sorella per il fuoristrada.

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Il Messaggero