Mercedes Classe E cabrio, la guida autonoma con i capelli al vento

La Mercedes Classe E cabrio
GINEVRA - Quante volte avrete sentito parlare negli ultimi mesi della guida autonoma e di tutto ciò che ad essa è legato. Bene, sulla Mercedes Classe E Cabriolet ci...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
GINEVRA - Quante volte avrete sentito parlare negli ultimi mesi della guida autonoma e di tutto ciò che ad essa è legato. Bene, sulla Mercedes Classe E Cabriolet ci sono tecnologie – le stesse presenti sulla berlina e sulla coupé – che consentono alla vettura di guidare in maniera semi-autonoma fino a 210 km/h. Cosa si intende? Che l’auto è perfettamente in grado di marciare, rallentare, sorpassare, frenare e gestire tutte le situazioni di pericolo da sola. Non può ancora sostituirsi completamente al pilota – non certo per la mancanza delle tecnologie – ma è perfettamente capace di sopperire a qualsiasi tipo di “mancanza” del guidatore.

 

Tutto ciò è oggi possibile grazie alla presenza di un pacchetto di sistemi altamente evoluti. Partiamo da quello di assistenza alla frenata: esso è in grado di segnalare al guidatore il pericolo di collisioni imminenti (riconosce veicoli, pedoni in attraversamento o anche ostacoli di varia natura), di fornirgli la massima assistenza nelle frenate d’emergenza e, se necessario, di frenare autonomamente.

A questo si aggiunge il sistema di regolazione autonoma della distanza Distronic ulteriormente perfezionato e dotato di sistema di sterzata autonoma: su qualsiasi tipo di strada è in grado di mantenere la distanza corretta dai veicoli che precedono e, per la prima volta, anche di seguirli automaticamente nell’intervallo di velocità fino a 210 km/h, aiutando così il guidatore a rimanere al centro della propria carreggiata. Inoltre, il sistema è in grado di continuare a sterzare attivamente fino a 130 km/h, orientandosi in base ai veicoli circostanti e alle strutture parallele, anche con le strisce di demarcazione assenti.

Non mancano il rilevatore dei limiti di velocità, che regola automaticamente la velocità di marcia della vettura, e il sistema che riconosce i segnali stradali: ad esempio se si imbocca una strada contromano il sistema emette un segnale acustico per avvertire il guidatore. L’assistenza attiva al cambio corsia, invece, agevola la manovra di sorpasso non appena il conducente inserisce l’indicatore di direzione durante la marcia in autostrada. Il sistema di sterzata automatica consente invece di evitare un incidente o un ostacolo.


Completano il quadro il sistema che in caso di malore del guidatore arresta l’auto dopo aver provato a “richiamare l’attenzione” e il dispositivo che riporta la vettura nella giusta traiettoria qualora quest’ultima dovesse sbandare (ad esempio a causa del forte vento). Chiudendo il discorso “tecnologia”, al pacchetto sicurezza si affianca anche il sistema di Infotainment Comand Online, capace di interfacciarsi in maniera ottimale con qualsiasi smartphone di ultima generazione. Dotato del sistema di ricarica wireless, il nuovo Comand Online integra i sistemi Apple Carplay e Android Auto.
  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero