PARIGI – Dopo la berlina e la familiare, Classe E diventa anche All Terrain. Una importante wagon che non si lascia spaventare dai fondi sconnessi. Gli ingegneri di Mercedes...
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Esteticamente il modello si distingue per gli elementi classici adottati su queste versioni, tipo la mascherina del radiatore con lamelle in argento iridium in stile suv e generosi passaruota, oltre al paraurti anteriore indipendente e al rivestimento galvanizzato color cromo argentato nel look protezione antincastro. Il modello è offerto con tre esclusivi tipi di cerchi in lega leggera, da 19 e 20 pollici e con fianchi più alti che garantiscono un portamento orgoglioso ed un maggior comfort su fondo dissestato. In esclusiva per la All Terreain, Mercedes offre la modanatura nel look alluminio e carbonio. Poi ci sono i pedali sportivi in acciaio legato con inserti in gomma antisdrucciolo e i tappetini personalizzati.
Al lancio, sotto il cofano la wagon per l'off-road monta l'unità turbodiesel a quattro cilindri da 2.0 litri da 194 cavalli da quasi 20 chilometri per litro di percorrenza (232 km/h di velocità massima) cui seguirà una variante a sei cilindri, sempre a gasolio. In entrambi i casi, il motore è abbinato di serie alla trasmissione automatica a nove marce 9G-Tronic. “Mai prima d’ora la Classe E era stata così versatile”, ha sintetizzato Ola Källenius, fino a fine anno ancora responsabile delle Vendite di Mercedes-Benz Cars (dal 2017 passerà a dirigere l'area Ricerca e Sviluppo). “È una vettura dal talento eclettico che si presta a tanti tipi di impiego: strade di campagna, famiglia e tempo libero”, ha aggiunto il manager svedese che sembra destinato a succedere a Dieter Zetsche alla guida del gruppo.
Il Messaggero