Mercedes, un firmamento di stelle: ora la nuova Classe C è anche cabrio

Al Salone di Ginevra Mercedes-Benz esibisce la prima Classe C Cabrio della storia, la gemella della Coupé con la quale condivide motori, telaio e misure, tipo i 4,68 metri di lunghezza ed i 2,84 metri di passo
GINEVRA - La Stella si scopre ancora di più per sedurre quei clienti che ancora provano a resisterle, visto che in gennaio i volumi sono cresciuti di un altro 20% e seguono...

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GINEVRA - La Stella si scopre ancora di più per sedurre quei clienti che ancora provano a resisterle, visto che in gennaio i volumi sono cresciuti di un altro 20% e seguono un 2015 storico. Al Salone di Ginevra Mercedes-Benz esibisce la prima Classe C Cabrio della storia, la gemella della Coupé con la quale condivide motori, telaio e misure, tipo i 4,68 metri di lunghezza ed i 2,84 metri di passo.


La capote in tessuto (nera di serie ma, insonorizzante multistrato, a richiesta anche in altre tinte) deriva direttamente dalla “regina”, Classe S Cabrio, e si apre e chiude in 20 secondi fino ad una velocità di 50 km/h. Per assicurare il massimo piacere di guida agli appassionati delle open air gli ingegneri hanno scelto un assetto ribassato di 15 millimetri con sospensioni meccaniche selettive in combinazione con gli pneumatici da 17 pollici di serie per un Cx di 0,28. Per Dieter Zetsche, riconfermato Ceo dei Daimler ed a capo della divisione Cars della Stella, Classe C Cabrio è semplicemente «un'auto da sogno nel vero senso della parola». Rispetto alla coupé, Classe C Cabrio è di 4 millimetri più alta (1,409): i passeggeri posteriori dispongono di 12 millimetri di spazio in più per la testa, mentre chi sta davanti ne perde 4.


Il comfort degli occupanti (due sedili singoli per i passeggeri posteriori) è garantito dai sistemi Aircap ed Airscarf, entrambi a richiesta: il primo riduce le turbolenze, il secondo è una “sciarpa” di aria calda. Il bagagliaio ha un volume compreso tra i 285 ed i 360 litri. La sirenetta Mercedes dispone di una gamma motori con Eco start/stop, anche in versione 4Matic (C 200 e C 220 d), naturalmente Euro 6, sia benzina a quattro e sei cilindri sia diesel a quattro con Selective Catalytic Reduction (SCR). Le potenze dell'unità benzina oscillano tra i 156 cv dell'1.6 litri della C 180 ed i 367 cv della immancabile versione sportiva griffata AMG, il 3.0 litri C 43 4Matic, mentre quelle del diesel sono di 170 e 204 cavalli. Il nuovo cambio automatico 9G-Tronic è disponibile per tutte le motorizzazioni. Ancora nessuna indiscrezione circa il prezzo, che però dovrebbe attestarsi ad almeno seimila euro in più rispetto alla berlina, quindi oltre quota 40.000.


Dopo la passerella al Naias di Detroit, nuova Classe E ha “sfilato” anche a Ginevra alla vigilia del suo debutto sui mercati europei (in Italia con un prezzo che parte da 51.166 euro). Il “capolavoro di intelligenza”, secondo la definizione di Zetsche, anticipa il futuro con avanzate funzioni di guida autonoma: funge un po' da autista e, all'occorrenza, anche un po' da cameriere. Classe E era l'ultimo modello che Mercedes doveva rinnovare. L'ha sviluppata più lunga di 4,3 centimetri (fino a 4,923 per la wagon o 4,880 metri per la berlina), con passo maggiorato di 6,5 (2,939 o 2,874) e con un'efficienza aerodinamica da primato: il Cx è di 0,23.

 
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Il Messaggero