OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
In febbraio le immatricolazioni europee di modelli a basse emissioni (Bev, Phev, Hydrogen) sono aumentate del 77% rispetto allo stesso mese del 2021, sostenute soprattutto dai veicoli 100% elettrici che sono stati il 56% di questa domanda totale. Lo riferisce JATO Dynamics che ha analizzato i dati nei 26 mercati Ue, rilevando tra l’altro che a spingere il successo dei Bev sono soprattutto i suv, che sono stati il 51% di tutte le immatricolazioni. Questa tipologia di veicolo continua a trainare il mercato generale, con il 49% della domanda totale. JATO Dynamics fa notare che le immatricolazioni del nuovo nella Ue 26 sono diminuite del 5,4% in febbraio scendendo a 794.576 unità e portando il decremento da inizio anno al 3,8% con 1.607.321 unità complessive. «I risultati del mese scorso hanno segnato il volume più basso registrato a febbraio da quattro decenni - ha commentato Felipe Munoz, global analyst di JATO Dynamics - Il mercato è stato storicamente caratterizzato da volumi elevati e margini bassi, ma stiamo iniziando a vedere questo cambiamento al contrario».
Il riferimento è evidente: le Case automobilistiche, penalizzate dalla carenza di microprocessori e dalla crescita dei prezzi di energia e materie prime, preferiscono produrre modelli ad elevato valore aggiunto e molto richiesti dal mercato, piuttosto che puntare su quelli di fascia bassa.
In questa speciale classifica solo Peugeot 3008 e Hyundai Tucson hanno registrato una crescita a febbraio e, tra gli ultimi lanci, positivo l’andamento di Renault Arkana (il terzo modello della Losanga più venduto) e la Hyundai Ioniq 5 che ha superato Volkswagen ID.4 e Skoda Enyaq. Nella classifica generale per modello Ue 26, dietro alla nuova leader Golf si è piazzata in febbraio la Peugeot 208 (staccata di meno di 400 unità) mentre al terzo posto si è confermata con tutta la sua potenzialità Dacia Sandero, in crescita del 5% rispetto al febbraio 2021. Nella Top Ten Stellantis occupa ben 6 posizioni (Panda è ottava assoluta) con un ottimo andamento per Peugeot 2008, +11%. Passando all’analisi JATO Dynamics per il segmento Phev, la leadership va a Stellantis con Peugeot 3008 (+41%) pur inseguita da Ford Kuga che continua a performare, come dimostra il +46% rispetto ad un anno fa. Positivo l’inserimento della novità Hyundai Tucson ibrido plug-in, subito all’ottavo posto.
Leggi l'articolo completo suIl Messaggero