TORINO - Il mercato dell’ auto europeo rallenta a giugno: le immatricolazioni nell’Europa dei 28 più i tre Paesi Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera) - secondo i...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Nel primo semestre dell’anno le immatricolazioni del gruppo sono state 609.114, con una crescita del 10,5% sull’analogo periodo del 2016 e un aumento della quota dal 6,8 al 7,2%. Traina le vendite del gruppo il brand Alfa Romeo che ha chiuso giugno con un +36,7% e il semestre con +39,7%.
«L’Europa dei 28+ EFTA - ha commentato Romano Valente, Direttore Generale dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere - vede continuare la sua ripresa, ma comincia a registrare gli effetti del cambio nel Regno Unito delle politiche dell’auto. L’Italia si avvantaggia della sua serie positiva che dura da 43 mesi , marcando per la settima volta in tre anni e mezzo un semestre positivo. Il comparto dell’auto in Italia è attivo in tutte le sue componenti - continua Valente - nonostante il moderato calo delle vendite nel canale privati; il noleggio, in particolare quello a breve termine, v iaggia a gonfie vele grazie alla maggiore domanda turistica verso l’Italia; anche il lungo termine e le vendite a società sono attive grazie al Superammortamento , che auspichiamo diventi strutturale nella prossima manovra economica».
Come detto il gruppo Fca ha ottenuto un risultato migliore della media del mercato sia a giugno sia nel semestre. Sono in aumento a giugno le immatricolazioni per Alfa Romeo (+36,7%) e per Fiat (+9,1%). Il Biscione è cresciuto in Italia (+23,1%), nel Regno Unito (+8%), in Germania (+24,4%) in Spagna (+57,8%) e soprattutto in Francia, dove ha registrato un balzo del 73%. Ancora una volta 500 e Panda dominano le vendite tra le city car, con una quota, insieme, intorno al 30%, mentre la 500L è la più venduta del suo segmento, con il 25,4% di quota. Bene anche 500X e Renegade, stabilmente tra le top ten della loro categoria. La Tipo, la più venduta in Italia del segmento C, continua a scalare le classifiche di vendita europee. Stelvio e Giulia continuano a crescere in Europa dopo aver raggiunto le posizioni di vertice dei loro segmenti in Italia. Risultati positivi per la Lancia Ypsilon in Italia, ancora una volta tra le top ten assolute e terza vettura più venduta nel segmento B, con una quota del 9,4%.
Il Messaggero